Oggi volevo presentarvi un app Android per chitarra non molto conosciuta ma molto utile sopratutto per chi è agli inizi e sta studiando gli accordi. Si chiama DS Guitar Chord e non è altro che un comodissimo prontuario di accordi con diverse funzionalità aggiuntive che lo rendono unico nel suo genere.

DS Guitar Chord per Android: un prontuario accordi tul tuo cellulare

Come potete vedere dall’interfaccia grafica qui sopra il suo funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Per visualizzare un accordo ci basterà cliccare sul relativo bottone marrone dove sono riportate le sette note (la nomenclatura è anglosassone quindi il Do=C, Re=D, Mi=E, Fa=F, Sol=G, La=A e Si=B) con i tasti blu sceglieremo se la nota dovrà essere “diesis” o “bemolle” mentre con quelli verdi potremo scegliere il tipo di accordo (minore, di settima, diminuito ecc..).

Quindi avremo gratuitamente un vero e proprio prontuario degli accordi sul cellulare, ma non finisce qui perchè DS Guitar Chord oltre a mostrarceli gli accordi ce li fa anche ascoltare mediante l’apposito tasto play così che il principiante familiarizza anche con il loro suono. E’ possibile persino impostare la timbrica del sound che potrete scegliere tra chitarra classica, acustica e due elettriche.

Ma ora impariamo ad andare a tempo. Infatti per chi vuole imparare gli accordi DS Guitar Chord offre la possibilità di seguirlo a tempo di 2/4, 3/4  e 4/4 in maniera di riprodurre l’accordo desiderato e allo stesso modo andare a tempo con esso. Oltre a questo è possibile aumentare la velocità fino a 200 bpm e utilizzarlo quindi come metronomo.

Insomma uno strumento molto comodo e utile che consiglio di scaricare a tutti i neo chitarristi. Non mi resta che darvi il link a DS Guitar Chord.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *