Ciao a tutti. Oggi vediamo un’interessantissima soluzione chitarristica che lo zio David Gilmour ha inventato qualche anno fa.

Nel live Meltdown acustico del 2002 avevo già avuto modo di studiare quella versione acustica ( mozzafiato per giunta ) di Shine On You Crazy Diamond, nella quale lo zio suona da solo imitando la base della tastiera ma suonandola con una serie di accordi “allungati” tramite il delay, su una linea indipendente da quella della solista, pur avendo solamente una chitarra collegata alla sua pedaliera.

David Gilmour e il suo "Sound on sound" by Renato Pezzano

Mi ha incuriosito molto , ma la folgorazione è avvenuta quando, nel 2006 a Roma, ho potuto ascoltare dal vivo la stessa versione di Shine pur suonata con la chitarra elettrica ma sempre da solo…

Allora ho cominciato ad informarmi su quello che è stato poi svelato come modulo SOS ( Sound On Sound ) che oggi vi svelo.

Prerogativa essenziale è avere un selettore di linea a pedale o, almeno, un mixerino su cui collegare la nostra chitarra ( un canale in ingresso ) per avere due canali di uscita totalmente indipendenti tra loro.

Una linea che chiameremo A sarà la nostra linea normale che dal selettore entra nella pedaliera di effetti standard che usiamo normalmente e va all’ampli.

La linea che chiameremo B invece è il segreto del modulo SOS. Qui dovremo NECESSARIAMENTE avere un pedale volume ( Ernie Ball è l’unico che può realmente soddisfare le nostre esigenze ) e un delay ( o un multieffetto ) che abbia un ritardo di 1500 MS ( un secondo e mezzo ) e feedback e level molto elevati.

Per creare quell’effetto di FADE IN tipico dell’attacco di un synth, daremo l’accordo pennando sulla chitarra a volume ( della linea B ) totalmente chiuso per poi aprirlo progressivamente fino al massimo ( ciò per evitare che il delay ripeta anche l’attacco del plettro sulle corde che è fastidioso ) .

Una volta aperto tutto il volume richiuderemo lo stesso lasciando il codazzo del delay come sfondo di tastiera e suonando la nostra chitarra che ascolteremo dalla linea A ( sempre aperta ) sulla quale possiamo eseguire il nostro solo, mentre la base della linea B lentamente decade ( per questo bisogna mettere level e feedback del delay molto elevati per avere almeno una decina di secondi di Fade Out…)

Il video spiega bene la tecnica, ma per essere sicuri ne ho postato anche un secondo con la versione acustica sempre di Shine On …

Buon divertimento a tutti

Renato

Qui sotto potete vedere due video dimostrativi del Sound on Sound di David Gilmour:

 

David Gilmour e il suo

David Gilmour e il suo

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *