Ora, prendiamo il corpo e rivestiamo lo scasso con fogli di alluminio adesivi, acquistabili in qualsiasi negozio di bricolage/ferramenta, che potranno anche andare a sovrapporsi, fino ad avere una superficie totalmente ricoperta.

Ripetiamo l’operazione sul lato interno del battipenna.

Costruiamo una chitarra

E’ importante sbordare di almeno 4-5 mm sulla superficie frontale del corpo affinchè, una volta fatta la stessa operazione sul lato interno del battipenna, e posizionati l’uno sull’altro, fra corpo e battipenna si possa creare la cosiddetta “Gabbia di Faraday”, cioè un vano completamente isolato.

Costruire una Chitarra lezione 15: montaggio dell'elettronica

L’isolamento, nel nostro caso inteso come riduzione del ronzio, viene dato da due fattori: dal contatto continuo delle superfici rivestite di alluminio, dato dalla Gabbia di Faraday, e dalla “messa a terra” che altro non è che un collegamento tramite cavo elettrico che unisce il circuito dei pickup ad un elemento metallico, come ad esempio nel nostro caso la guida del ponte fissata sul body.

Per creare questa “messa a terra” bisogna trapanare con punta molto piccola e creare un forellino che dallo scasso per i pickup raggiunge il perno per il montaggio del ponte, poi si spela la punta di un filo elettrico e lo si fa passare per questo foro, infine si monta la guida per il ponte ponendo attenzione e facendo toccare bene il cavo e il perno metallico.

Adesso quindi cominciamo a montare l’hardware, cioè le guide per il ponte con eventuale bloccacorde o, come nel mio caso, gli anelli per le corde passanti, e fissiamo anche i ganci per la tracolla.

Visto che abbiamo finito anche il manico possiamo già avvitarlo al corpo tramite le viti e i fori già predisposti in precedenza.

A questo punto, munitevi di saldatore per elettronica, stagno per saldature, fili elettrici con spessore davvero piccolo ed effettuate tutte le saldature necessarie fra pickup, selettore, potenziometri, jack.

Rimando gli schemi elettrici a siti blasonati di pickup dove potrete trovarne di tutti i tipi e i più adatti al vostro progetto.

Ogni configurazione ha un suo schema e in base a quanti pickup e ai tipi di pickup, al selettore a 3 o 5 vie, al numero e al tipo di potenziometri, capite bene che le variabili diventano moltissime.

In merito a ciò posso solo darvi qualche consiglio: in commercio è difficile trovare cavi elettrici con spessore molto piccolo e potreste utilizzare un normale cavo di rete per computer, togliere la guaina e usare la decina di cavi con colori diversi (utilissimi), sottili, perfetti per l’impianto elettrico di una chitarra; se siete poco esperti di saldature, usate i guanti, attendete che il saldatore sia ben caldo, provate prima su parti di scarto, fate molta attenzione e non respirate i fumi nocivi che si creano mentre saldate; se saldate male e volete dissaldare basta usare la punta calda del saldatore, poggiarla sul punto della precedente saldatura, lo stagno si scioglierà e avrete dissaldato.

Una volta terminato il circuito elettrico, non resta che montare i pickup, i potenziometri e il selettore al battipenna, fissare lo stesso battipenna sul body, avvitare il jack nel suo apposito alloggiamento e sperare di non aver commesso errori…

Guest post by: Pierluigi Liuzzi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *