Costruire una chitarra elettrica: Il manico (terza parte)
Come avrete potuto osservare la lavorazione delle varie parti avviene quasi contemporaneamente e comunque ogni pezzo va sempre confrontato con quello che poi sarà il prodotto finale, cioè la vostra chitarra.
A tale scopo mentre il body è lì fermo in attesa, mentre aspettiamo che asciughi la colla del truss-rod, possiamo cominciare a dedicarci alla tastiera.
Io avevo un bel foglio di ciliegio, legno un pò inusuale per una tastiera, ma per la costruzione della vostra prima chitarra potete sperimentare un pò di tutto…
Il foglio di legno dovrebbe avere uno spessore di circa 5 millimetri in modo da poterlo poi lavorare e assottigliare senza renderlo troppo delicato.
Per prima cosa bisogna disegnare con una matita, senza premere troppo, sul foglio di legno la propria tastiera tenendo conto della scalatura scelta. Disegnate prima l’asse, poi le due estremità al primo e all’ultimo tasto, poi i due profili lunghi, infine prendendo le misure sull’asse centrale disegnate il posizionamento dei vari tasti.
In questa fase sarebbe auspicabile disegnare anche il posizionamento dei vari dot segnatasti al quinto, settimo, nono, dodicesimo tasto ecc.
Ora, tenendoci qualche millimetro più larghi su tutti i lati tagliamo il foglio di legno, poi rifiniamo con raspette, lime e carta vetrata sempre più sottile solo il lato del primo tasto, per capirci la parte sulla quale
appoggerà il capotasto e l’altro estremo, il 21° o 22° o 24° tasto, cioè quello che coinciderà all’attaccatura sul body.
Ad asciugatura della colla del truss-rod possiamo procedere all’incollaggio della tastiera al manico, ma prima di fare ciò dobbiamo coprire il truss-rod per tutta la sua lunghezza con una striscia di scotch di carta larga un paio di millimetri di più dello scasso, tutto questo al fine di evitare che la colla penetri nel truss-rod stesso e ne precluda poi l’utilizzo.
Il mio consiglio è quello di utilizzare colla vinilica per legno, resistente all’acqua.
Posizionata la striscia di scotch possiamo cospargere di colla tutto il manico, anche sopra la striscia di scotch, e con una spatoletta, o un dito, stenderla lungo tutta la superficie.
Non siate parsimoniosi con la colla perchè tanto quella in eccesso, se ci sarà, poi straborderà e quando sarà
asciutta sarà carteggiabile.
Unite le due parti vanno posizionate due tavole di legno di scarto sulle superfici opposte e va morsettato tutto.
Di tanto in tanto vi consiglio di controllare che i morsetti non cedano.
Ora bisogna solo attendere l’asciugatura della colla, in media 24 ore circa, e a quel punto potremo smontare i morsetti e procedere…avete fretta, eh?
Lo so…ma da questo momento in poi mettetevi in testa che la vostra smania di voler finire è inversamente
proporzionale ai tempi e al lavoro che rimane da fare, quindi pazienza, impegno e calma.
Guest post by: Pierluigi Liuzzi
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento