Ciao a tutti, oggi volevo proporvi qualcosa di veramente semplice da realizzare in modo che chiunque, anche chi più a digiuno di elettronica, possa andare a breve a “stamarrare” coi propri amici dicendo “Questo l’ho fatto io!”. Con il seguente circuito finalmente potrete farlo, perchè la semplicità del progetto è imbarazzante.
Nonostante questo, il suono non è affatto male, il costo del materiale è irrisorio e le dimensioni permettono di incastrarlo in qualunque lattina vi capiti per le mani (ovviamente niente e nessuno vi impedisce di fare un bel lavoro e installarlo su di un case come si deve).
Si tratta di un semplice Fuzz per chitarra con solo un controllo di volume, per sapere come potrebbe suonare su Youtube c’è una sfilza di DIY pronti a farvelo sentire, ad esempio guardate il filmato qui sotto:
Anche con il basso potrebbe avere riscontri interessanti.
Scrivendo semplicemente il nome di questo pedale su “Google Immagini” vi compariranno una serie di immagini tra cui:
Tali immagini sono molto comode ed indicano direttamente la configurazione per la saldatura dei componenti sulle stripboard, che non sono altro che basette già forate con strisce di rame che collegano orizzontalmente ogni foro. Costano poco e ci danno l’opportunità di divertirci parecchio. Per I pedalini DIY si trova parecchio materiale per questo tipo di soluzione. (Smanettate un pò su Google e vi stupirete).
Ovviamente I componenti vanno inseriti dalla parte opposta al rame (guardate le foto che seguono).
Come avete potuto notare ho modificato leggermente il modo di inserire I componenti sulla stripboard solamente per avere la possibilità di saldare il potenziometro direttamente sulla basetta, in tal modo basterà avvitarlo sul case per avere tutto solidamente ancorato. Comunque se usate la configurazione indicata nel disegno funzionerà tutto comunque alla perfezione.
Due dritte:
- Semplificate tutto e non usate C3!!
- Il quadratino rosso con il punto in mezzo significa che la board deve essere forata in quel punto (un trapano con la punta da 5mm va più che bene) in modo tale che si interrompa il passaggio di corrente tra le due parti di rame. Esempio di foratura:
- Il simbolo di C1 indica il piedino negativo con il segnetto nero, in sostanza quello verso Q1.
- Il cavetto giallo con scritto Vol3 va collegato al terzo piedino del potenziometro, mentre il centrale andrà all’uscita ed il primo piedino a massa. (immagine by beavisaudio.com sempre sia lodato)
- Se volete fare le cose ben fatte e metterci un footswich suggerirei un semplice tru bypass collegato in questo modo.
- Input circuito = cavo grigio del primo disegno
- Output circuito = centrale del potenziometro
- In = jack in
- Out = jack out
- Gnd = massa (cavo nero del primo disegno)
Per il led:
V+ = alimentazione dalla batteria LED = led con in serie una resistenza del valore di 3-5Kohm
Detto questo, spero possiate subito divertirvi con questo piccolo esperimento, tra l’altro scoprirete che il costo del materiale x il circuito è veramente ridicolo (4 euro esagerando compresa la stripboard). Ci sono un sacco di siti per ordinare tutto il materiale, io mi trovo parecchio bene con www.banzaimusic.com con l’unica pecca che ci mettono una settimana di tempo per arrivare.
Buon DIY.
Se necessitate di aiuto per la realizzazione o volete che vi realizzi io il progetto potete contattarmi a questa e-mail marcolaio@hotmail.it
Grazie!!! Siamo riusciti a costruirlo e il prodotto è perfetto!
Aggiungo io anche molto economico :-)
Salve a tutti dove posso trovare info più dettagliate? ho provato a costruire questo fuzz ma mi da solo problemi e dall’ampli esce un fruscio di fondo già a bassi volumi …..
Prova a contattare Marco (Laio) a fine articolo c’è la sua e-mail… è molto bravo in materia e sarà felice di aiutarti ;-)