Come costruire un Guitar Cabinet 1×12 in stile Marshall 1912
Visto che questi giorni sto pensando di costruirmi una piccola testata di 15 w di potenza interamente valvolare mi sono messo a cercare sul web anche come realizzare un buon cabinet 1×12 per poterci tirare fuori dei suoni da paura pur rimanendo in ambito domestico, insomma per cercare di realizzare un piccolo studio dove suonare la chitarra a casa che mi dia le stesse emozioni di quando suonavo con la mia band purtroppo sciolta.
Più avanti magari vi farò una recensione della testata valvolare che sto realizzando ma oggi volevo soffermarmi sulla realizzazione del cabinet 1×12 in puro stile Marshall 1912 che Thefirstbab ha realizzato in maniera impeccabile e che vi mostra in ben quattro video che potete vedere a fine di questa pagina.
La realizzazione di questo cabinet è curata nei minimi particolari e i video sono veramente ben fatti e non vi sarà difficile seguirli passo passo e realizzare anche voi il vostro cabinet 1×12. Oltre che a risparmiare qualche soldino (che di questi tempi non è cosa da poco) avrete l’immensa soddisfazione di suonare su una cassa completamente costruita da voi.
Siccome sul video non vengono riportati i materiali e misure vi do io qui sotto un pò di informazioni che vi possono tornare utili:
- Dimensione della cassa L500 x H470 x P290
- Legno da utilizzare: sul legno si possono aprire lunghi dibattiti è importante infatti che sia un legno “sordo”, cioè non deve provocare risonanze che alterino la timbrica del cono (altoparlante) allo stesso tempo deve essere un legno molto rigido e possibilmente leggero (per il trasporto ovviamente). Dopo molte ricerche sul web la mia scelta e ricaduta sul multistrato di betulla da 20 mm in alternativa può andare bene anche quello in pioppo di più facile reperibilità. Come ultima scelta il più economico Mdf che non mi convnice per diversi motivi ma che ho notato che molti lo utilizzano anche nella costruzione di casse hi-fi.
- Se usate un multistrato da 20 mm vi sarà facile calcolare le misure delle 6 tavole da utilizzare tenendo conto delle dimensioni della cassa finita (L500 x H470 x P290)… sulle due tavole interne (quelle della cono e del retro) dovrete sottrarre 40 mm su tutti i lati più lo spessore del telox di rivestimento, mentre sul “telaio” dovrete togliere i 40 mm solo sui lati che compongono l’altezza del cabinet. Riguardo alle strisce di legno di rinforzo interne alla cassa le sue misure sono a vostra discrezione quindi regolatevi, guardando i video a me sembra circa lo spessore del telaio quindi nel nostro caso dovrebbe andar bene delle strisce da 20×20 o 20×25.
- Per il rivestimento io utilizzerò un Tolex nero in stile pelle di elefante
- Davanti una griglia di tela nera tipo Marshall
- Altoparlante: io mi sono orientato sul Celestion 30 Vintage un cono da 60w eccezionale e molto versatile
- Angolari in ferro plastificati per i 4 angoli della cassa
- Maniglia stile combo Marshall
- 4 Tasselli rotondi da usare come piedini sotto la cassa
- Viti, colla e stucco per il legno, seghetto alternativo, una raspa e della carta vetrata
Chiunque abbia dei dubbi sul materiale o sulla procedura di costruzione della cassa può scrivermi tramite un commento o contattarmi direttamente in privato tramite l’apposito modulo ;-) Un ultima cosa da dire riguarda il retro della cassa potete chiudere o lasciare la tipica finestra del Marshall 1912 (vi consiglio di non tagliare la tavola posteriore per poter fare appunto delle prove)
Insomma un ottimo progetto per tutti quelli a cui serve un cabinet 1×12 ma anche uno spunto per chi vuole realizzare una cassa più grande 12×2 o 10×4 ecc… Non vi resta che guardare i 4 bellissimi video per imparare i trucchi del mestiere…
Come costruire un Cabinet 1×12 part 1:
Come costruire un Guitar Cabinet 1×12 part 2:
Come costruire un Cabinet 1×12 part 3:
Come costruire un Cabinet 1×12 part 4:
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Ciao,
complimento per i video e la realizzazione della cassa.
Desidero sapere che tipo di colla hai utilizzato per incollare il tolex.
Praticamente vorrei sostituire il tolex della mia cassa.
Grazie,
Ciao,
Alessandro.
Ciao Alessandro, io ho utilizzato una colla spay acquistata in questo sito tedesco molto affidabile http://www.tube-town.net/ttstore/product_info.php/info/p779_Spray-Glue–500-ml.html Si stende molto bene e ti da il tempo nettere il tolex perfettamente sulle superfici…
Ciao io sono di milano e vorrei farmi costruire una cassa simile a quella del vido che hai pubblicato. Non conosci qualcuno che le costruice? il cono ce l’ho!
Purtroppo non ti so dire ma qualsiasi falegname non avrà difficoltà a fartela… ma la grande soddisfazione è farsela da se ed è per questo che ho postato quest’articolo….
salve, vorrei realizzare un progetto per un’elettronica tipo Marshall, dove ha comperato gli angoli ?
Ci sono molti siti che vendono parti di chitarre ed amplificatori io li ho comperati su: http://www.banzaimusic.com/
dove si possono trovare le misure del cabinet per il Marshall 18W tmb?
Ciao,
che tipo di fresa hai usato per stondare gli angoli?
Ci sono delle frese apposite per smerigliatrici verticali… devi chiedetre in ferramenta
Bello!
Ma dove si trovano Tolex, tela tipo Marshall e scritte Marshall?
Comunque bravo!
Ci sono diversi siti che vendono questo materiale ma ora non trovo i link… se li ritrovo te li invio in privato…