La chitarra è praticamente finita, basterebbe montare le corde e suonare ma…calma! Le probabilità che capiti un evento del genere sono infinitamente lontane, purtroppo… Dobbiamo procedere per gradi per fare in modo che la nostra chitarra diventi suonabile e non un mero oggetto da soprammobile. Quindi montiamo prima il MI basso e cominciamo a portare in tensione il manico, poi montiamo il MI cantino.

Costruiamo una Chitarra sedicesima ed ultima puntata

Accordiamo queste due corde, eventualmente usiamo il trussrod per raddrizzare un pò il manico, e vediamo la distanza che c’è fra corde e manico, fra corde e pickup. Dobbiamo sperare che siano alla giusta distanza, ma nel caso non lo fossero dobbiamo prima eventualmente smontare il manico e livellare lo scasso affinchè ci sia poi quella giusta distanza fra corda e tastiera, e di conseguenza potremo regolare l’altezza dei pickup.

Costruiamo una Chitarra

Adesso possiamo montare tutte le corde, accordare e verificare che di tasto in tasto, corda per corda, non “frigga” niente, cioè che non si crei quella nota smorzata dovuta ad un altezza eccessiva del filacorde relativa a quel tasto.

Se così fosse bisogna armarsi di limetta e passarla dolcemente lungo il filacorde per diminuirne lo spessore.

Terminata questa fastidiosissima fase ci ritroveremo con molti filacorde limati, quindi rovinati…nessun problema, un pò di pasta abrasiva fa tornare tutto lucido e splendente.

16chitarra2-m

Ora, montiamo le corde e se l’impianto elettrico è stato fatto a regola d’arte, se abbiamo fatto un buon setup allo strumento, inseriamo il jack alla chitarra, accendiamo l’ampli e…goduria! La vostra prima chitarra è finita! Auguri e buona musica!

 

Un grande ringraziamento va a Pierluigi Liuzzi che a creato questa sezione dedicata a chi vuole avere la soddisfazione di costruirsi una chitarra da se.. Presto Pierluigi ci farà anche ascoltare la voce della sua “creatura” tramite un video… Inoltre Assoli di Chitarra rilegherà tutte le puntate di “come costruirsi una chitarra da soli” in un unico e-book in pdf e lo renderà disponibile a tutti gli iscritti alla Newsletter tramite l’area a loro dedicata..

Grazie Pierluigi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

2 pensiero su “Costruiamo una Chitarra sedicesima ed ultima puntata….”
  1. Sono il felice possessore di due chitarre classiche gelosamente conservate da anni, ma tanti, che “STRIMPELLO DI TANTO IN TANTO” con soddisfazione, cercavo un fai da te per costruirne una classica ma, visto che non la possiedo, mi sono imbattuto in questo e rapito ho copiato tutto. Penso di farla e…….che Dio mi aiuti.
    complimenti!!!!!! Biagio D’Andrea ( per gli amici Gino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *