Da qualche giorno è uscita la nuova versione del Corso avanzato di Chitarra per rendere più agili le dita “Agi-Dita. Questo è un corso dedicato a chi già conosce le cose basilari (dal mettere le dita sulla tastiera, al conoscere i principali accordi barrè compreso, al saper come leggere una tab o grafico, alle nozioni principali di teoria musicale come gli intervalli, le scale e gli accordi, infine alla terminologia di solito usata dai chitarristi.
Gli esercizi proposti nel corso sono volutamente scritti sotto forma di tab, in quanto sono tutti esercizi da suonare senza un’indicazione di tempo specifica; quindi ho ritenuto superfluo mettere il pentagramma con le note.
Durante tutto il corso verrà richiesto continuamente l’uso del metronomo che è possibile acquistare anche a basso prezzo, qualora non se ne possedesse uno, in un qualsiasi negozio di musica, oppure si può trovare gratuitamente online (http://bestmetronome.com/lang-it).
L’acquistarlo o meno dipende solo da te: quello online qui sopra è molto buono ed è molto preciso, oltre che essere gratuito, ma ha lo svantaggio di trovarsi su Internet, quindi devi necessariamente avere un computer o comunque una connessione per poterlo utilizzare, mentre l’altro puoi averlo sempre con te.
Allegati a questo Corso ci sono gli e-book gratuiti su come si legge una tab e sulle tecniche chitarristiche che serviranno soprattutto:
- il primo per capire come suonare certe tecniche o come fare certe pennate
- il secondo per avere una conoscenza, anche teorica, di alcune tecniche che si affronternno in questo corso.
Gli argomenti trattati sono i seguenti:
- Posizione della chitarra e del plettro
- Uso del metronomo
- Esercizi preparatori per le due mani
- Studio del manico
- La scala pentatonica
- Esercizi di riscaldamento e di stretching
- Pulizia del suono
- Esercizi per velocizzarsi (esercizi con due dita, tre dita, bending, hammer-on e pull-off, palm muting, pennata alternata, string skipping, sweep picking, su due corde, ritmica, rinforzare i muscoli, legato, sciogliere le dita, velocizzare la mano sinistra, l’indipendenza dita e l’arpeggio, coordinazione delle due mani).
Per maggiori informazioni, visita questa pagina.
Guest post by: Barbara Polacchi