Oggi volevo fare una mini recensione delle mitiche corde Ghs firmate da David Gilmour. Sono tantissimi anni che Gilmour utilizza le Ghs Boomers (più precisamente dal lontano 1979 cioè dai tempi di The Wall) e solo recentemente la Ghs ha deciso di far uscire due set di corde a lui dedicate. Le due confezioni si diversificano da due differenti scalature che vanno da 10-48 per la confezione blu e 10,5-50 per quella rossa.
Corde Chitarra David Gilmour Signature Ghs

Entrando nel dettaglio, le corde con confezione blu hanno una scalatura: .010 – .012 – .016 – .028 – .038 – .048 mentre quelle con cover rossa: .0105 – .013 – .017 – .030 – .040 – .050   David Gilmour monta le Blu nella sua stratocaster mentre le rosse più spesse nella Gibson Les Paul con la quale (a molti sembrerà strano) ha inciso l’assolo di Another brick in the Wall in studio.

Corde per chitarra David Gilmour

Come noterete dalle scalature Gilmour ha costumizzato quelle che sono le normali scalature standard a favore del suo modo di suonare infatti noterete che le prime 3 corde sono leggermente più sottili mentre le altre tre sono più spesse. Questo facilita il bending (di cui Gilmour come sappiamo tutti è un maestro) ma al tempo stesso non gli fa rinunciare alla corposità e alla dinamica che hanno le corde più spesse. Infatti queste prime tre corde sono una via di mezzo tra le due scalature.. vedi il mi cantino da .0105 che non fa parte ne della scalatura .010 ne della .011
String David Gilmour

Ho provato queste corde e devo dire che con il canale pulito hanno un suono veramente brillante negli acuti e restituiscono dei bassi potenti e molto profondi. In distorsione mantengono la loro voce grossa senza “impastarsi” troppo anche con una forte saturazione. Io comunque le preferisco con poca distorsione dove tutte le armoniche vengono esaltate… magari condite con un bel delay come fa lo zio David.. Per concludere ritengo queste corde veramente ottime soprattutto se paragonate a molte marche blasonate dal prezzo decisamente più alto che il più delle volte deludono come prestazioni…

 

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *