Oggi vi volevo segnalare un interessante applicazione per chitarra disponibile per i dispositivi Android. Come potete intuire dal nome stesso “Chord” si tratta di un comodo prontuario degli accordi da portare sempre con voi sul vostro cellulare ma questa app si contraddistingue dalle altre per diverse caratteristiche aggiuntive che la rendono molto comoda e versatile.

Chord free: Applicazione Android per chitarra

Infatti Chord free può essere utilizzato non solo dai chitarristi ma anche da musicisti di altri strumenti a corda come il basso, banjo, ukulele, mandolino ecc… Un altra caratteristica di Chord free è che non ha solo la sezione accordi ma al suo interno vi troverete anche quella delle scale e persino un accordatore.

La sezione accordi però resta la vera arma vincente di questa app. Infatti è molto ben organizzata e si possono visualizzare tutti gli accordi persino quelli più sconosciuti, ci basterà selezionare l’accordo tra le varie tonalità e Chord free ci mostra persino come ottenerlo nei vari punti della tastiera dove ci resta più comodo. Ma non finisce qui perchè se passiamo le dita sul diagramma dell’accordo possiamo sentire anche il suo suono. Bello no?

chord free applicazione Android

Anche la sezione scale è molto ben organizzata, ogni singola nota è riportata nella tab e quelle toniche sono distinte da un diverso colore in maniera che abbiamo un riscontro visivo su dove iniziare i collegamenti tra i vari modi. L’unica pecca è che nella versione free non sono riportate tutte le scale e quindi chi è interessato ad uno studio più approfondito dovrà per forza acquistare la versione a pagamento che comunque ha un prezzo molto abbordabile (sotto i 3 euro).

Concludendo un applicazione veramente interessante che consiglio a tutti di scaricare. Questo è il link a Chord free. Per chi volesse saperne di più l’invito a guardare il video qui sotto dove vengono spiegate le sue caratteristiche.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *