Chord free: Applicazione Android per chitarra
Oggi vi volevo segnalare un interessante applicazione per chitarra disponibile per i dispositivi Android. Come potete intuire dal nome stesso “Chord” si tratta di un comodo prontuario degli accordi da portare sempre con voi sul vostro cellulare ma questa app si contraddistingue dalle altre per diverse caratteristiche aggiuntive che la rendono molto comoda e versatile.
Infatti Chord free può essere utilizzato non solo dai chitarristi ma anche da musicisti di altri strumenti a corda come il basso, banjo, ukulele, mandolino ecc… Un altra caratteristica di Chord free è che non ha solo la sezione accordi ma al suo interno vi troverete anche quella delle scale e persino un accordatore.
La sezione accordi però resta la vera arma vincente di questa app. Infatti è molto ben organizzata e si possono visualizzare tutti gli accordi persino quelli più sconosciuti, ci basterà selezionare l’accordo tra le varie tonalità e Chord free ci mostra persino come ottenerlo nei vari punti della tastiera dove ci resta più comodo. Ma non finisce qui perchè se passiamo le dita sul diagramma dell’accordo possiamo sentire anche il suo suono. Bello no?
Anche la sezione scale è molto ben organizzata, ogni singola nota è riportata nella tab e quelle toniche sono distinte da un diverso colore in maniera che abbiamo un riscontro visivo su dove iniziare i collegamenti tra i vari modi. L’unica pecca è che nella versione free non sono riportate tutte le scale e quindi chi è interessato ad uno studio più approfondito dovrà per forza acquistare la versione a pagamento che comunque ha un prezzo molto abbordabile (sotto i 3 euro).
Concludendo un applicazione veramente interessante che consiglio a tutti di scaricare. Questo è il link a Chord free. Per chi volesse saperne di più l’invito a guardare il video qui sotto dove vengono spiegate le sue caratteristiche.
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento