Chitarra: l’importanza della mano destra e sincronizzazione con la sinistra
La mano destra è secondo me il motore di un chitarrista ( a meno che non utilizzi solo la tecnica del legato). Per questo si deve cercare di tenerla in allenamento con esercizi di tecnica appropriati.
In questo video ti faccio vedere due esercizi di Tecnica per Chitarra che trovo molto utili. Sono esercizi di tecnica di tipo meccanico, cioè non utilizzano scale, arpeggi ecc., ma utilizzano delle configurazioni fisse di diteggiature della mano sinistra.
Nel primo esercizio vengono utilizzate piu’ plettrate su ogni corda (quattro per essere precisi): qui l’obiettivo è quello di plettrare più volte su ogni singola corda.
Nel secondo esercizio, invece, viene utilizzata una plettrata per corda: quindi la mano destra è sottoposta a un gran lavoro, perchè dovra’ alternare una plettrata su una corda e subito dopo su quella adiacente.
Gli esercizi, in sè, non presentatno difficolta’ particolari, bisogna comunque prestare attenzione al movimento della mano destra e alle pennate che vengono eseguite.
Ti consiglio di iniziare a velocita’ basse, 50 0 60 Bpm, magari con divisioni ritmiche da un’ottavo, per poi passare ai sedicesimi.
Oltre a questi esercizi ti consiglio di scaricare gratuitamente le lezioni che trovi qui!!
Ti auguro una buona visione e spero che questi esercizi possano esserti utili.
……e pratica, pratica!! :-)
Guest post by: Fausto Redorici
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento