Uno dei principali problemi che si incontrano soprattutto quando ci si trova tra le prime lezioni di chitarra, un problema che in molti mi scrivono nel mio sito, è quello di voler cambiare accordi più velocemente.
Il cambio da un accordo ad un altro è sempre qualcosa di ostico. È una di quelle cose che ti demoralizzano all’inizio perché i progressi sono sempre molto lenti.
Per questo, ho deciso di scrivere questo articolo per aiutare gli aspiranti chitarristi a migliorare la velocità del cambio degli accordi con alcuni consigli che ho notato funzionare bene sui miei allievi.
La mente prima di tutto
Spesso è una questione di approccio mentale. Spesso vedo chitarristi che ci mettono molto a cambiare l’accordo solo perché pensano all’accordo successivo in ritardo.
In che senso?
In pratica, il trucco che insegno sempre è quello di pensare subito all’accordo successivo, già dal momento in cui posizioniamo l’accordo precedente. In pratica, dopo la primissima pennata che esegui sull’accordo dovresti già pensare a quello successivo.
In questo modo il cervello elaborerà fin da subito le scorciatoie e le traiettorie che devono fare le 4 dita che premono le corde con la mano sinistra.
Spesso, solo con questo consiglio vedo un miglioramento notevole.
La mano destra spinge la sinistra
Un altro degli sbagli tipici è quello di fermare la mano destra fino a che l’accordo successivo non è pronto.
Uno dei migliori consigli che mi hanno dato, quando ero agli inizi, è stato quello di lasciare andare avanti la mano destra anche se la sinistra non era pronta.
Non è facile da mettere in pratica questo consiglio, ma quando ci riesci cambia tutto. Il miglioramento diventa molto più veloce perché, appunto, la mano destra spinge la sinistra ad essere più veloce, ed ogni cambio di accordi migliorerai.
Pratica
E poi ovviamente il consiglio più scontato. Fai molta pratica. Meglio se la fai divertendoti, quindi suonando delle canzoni che ti piacciono.
Però varia le canzoni in modo da imparare il cambio di accordi su tutte le variazioni possibili.
Buon divertimento!
Guest post by David Carelse
Good post. I learn something new and challenging on sites
I stumbleupon everyday. It will always be interesting to
read articles from other writers and use something
from other sites.