Ciao a tutti da Sal Tutorialz, in questa nuova lezione di chitarra analizzeremo il bellissimo assolo di Bohemian rhapsody dei Queen.

Singolo dell’album “A night at the Opera” , nel 1975 fu un successo mondiale da record, che è da molti giudicato il brano migliore della storia del rock.

La canzone che dura intorno ai 6 minuti è divisa in parti piuttosto distinte, e l’assolo è uno dei punti di giuntura tra due di queste.

Bohemian rhapsody analiziamo l'assolo

È basato principalmente su una scala maggiore di mi bemolle, con le dovute variazioni, e presenta alcuni dei lick più tipici del chitarrista Brian May.

La sua difficoltà non è eccessiva, solo alcune scale sono abbastanza veloci e potrebbe servire un po’ di allenamento per impararle.

Questo assolo, oltre ad aiutare da un punto di vista tecnico per l’utilizzo delle scale in modo evidente e per il modo stesso in cui è strutturato, è un pezzo immancabile di storia del rock!

Il suono di Brian non è mai troppo distorto e risulta piuttosto pulito nel complesso…

Quindi buona fortuna e divertitevi!!

Per vedere il video tutorial cliccare sull’immagine che vedete qui sotto:

Bohemian rhapsody analiziamo l'assolo

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *