Non conoscete il Blues e volete sapere la sua struttura e il modo di interpretarla al meglio? Nulla di più semplice, vi basterà guardare questo video divertentissimo e geniale che Sandro Di Pisa ha realizzato appunto per spiegarci il Blues. Ho trovato questo video per sbaglio che mi ha incuriosito talmente tanto da fare una ricerca sul web per capire chi fosse Sandro Di Pisa.
Sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla sua bravura in campo musicale, è un ottimo artista, compositore e didatta straordinario sa trasmettere il suo sapere in maniera semplice, intuitiva e perchè no anche in modo ironico perchè un po di sorriso non guasta mai anche durante l’insegnamento.
Vi basterà infatti guardare il video in fondo a questa pagina per capire che personaggio è Sandro Di Pisa. Il filmato si intitola “vi spiego il Blues” e come da titolo vi sarà spiegato al suo interno come va interpretata la struttura delle famose 12 battute blues, come ci si improvvisa usando la scala pentatonica, come si aggiungono le blue note, come creare variazioni jazzistiche ed in fine i modi per concludere il pezzo blues.
Un video davvero divertente ma al tempo stesso utilissimo al principiante per comprendere ed interpretare al meglio la sintassi del blues che è la base per poter comprendere altre strutture musicali più complesse da esso derivate… Buona visione e buon divertimento.