BATTIPENNA …CHE PASSIONE !
Assoli di Chitarra oggi vi vuol far conoscere Battipenna.it un attività artigianale specializzata nella realizzazione di battipenna per chitarra e basso.
Chissà se i chitarristi e i bassisti di oggi sono più vanitosi rispetto ad un tempo o se la mania di protagonismo e personalizzazione ha colpito tutti …o ancora se la crisi economica spinge a modificare il proprio strumento dandogli un’aria diversa posticipando l’acquisto del nuovo …sta di fatto che tra i chitarristi e i bassisti sta spopolando la voglia di battipenna personalizzati.
Ma alla fine cos’è questo battipenna?
Ad un’analisi superficiale e poco attenta è “quel pezzo di plastica” montato su molte chitarre elettriche, su molti bassi elettrici e su qualche chitarra acustica, …in realtà quel “pezzo di plastica” non è così banale.
Se consideriamo che il termine arcaico con cui si definiva il plettro era proprio “penna” (ancora in uso) …è facile capire che batti-penna è quell’oggetto dedicato a ricevere i colpi di penna o plettro (compito decisamente ingrato).
Suonando la chitarra con il plettro (o più raramente il basso) è evidente che il continuo movimento del plettro, porta col tempo a rovinare o usurare la parte interessata dello strumento. Ecco che questa mascherina chiamata battipenna permette di preservare il legno dello strumento.
Per molti strumenti la funzione del battipenna è ancora più importante. Pensiamo alla classica Fender Stratocaster, …in questo caso (e in moltissimi altri) il battipenna contiene il cuore della chitarra ! Oltre che svolgere il compito di protezione, ha il compito di essere struttura portante dei pickup e di buona parte dell’elettronica dello strumento …compito non da poco !
Naturalmente negli anni il battipenna si è anche evoluto dal punto di vista estetico. Molte case costruttrici si sono lanciate in idee di design per rendere sempre più bella questa mascherina, …molti liutai hanno caratterizzato il proprio strumento grazie al battipenna, …poi aziende specializzate come Battipenna.it hanno fatto di questa “normale mascherina” il proprio cavallo di battaglia, offrendo idee e soluzioni davvero di livello. Da non tralasciare anche gli esperimenti più o meno riusciti a livello “casalingo”, …molti chitarristi si sono dedicati al “fai da te” per crearsi il proprio battipenna, insomma, per essere un “pezzo di plastica”, …di questo oggetto se ne parla molto, …non male pur essendo un accessorio che “non suona” !
Ma come sono realizzati i battipenna?
Nel 90% dei casi i battipenna sono realizzati in materiale plastico che ha ottime doti di lavorabilità ed è un materiale “neutro” a livello di conducibilità elettrica. Esistono poi battipenna in legno, in metallo o in altri materiali …ma parliamo di una minoranza trascurabile.
I più diffusi sono sicuramente i battipenna a tre strati bianco/nero/bianco o al contrario
nero/bianco/nero, dei classici in auge da moltissimi anni ma ancora attuali e molto in uso. Naturalmente esistono poi versioni più esclusive di battipenna realizzati con materiali più pregiati e più costosi quali i madreperlati, i tartarugati e, con le ultime mode, si affacciano gli specchiati, i simil- metallo, i trasparenti, i colorati etc…
Naturalmente sempre in termini di estetica ad oggi si è arrivati alla realizzazione di mascherine con immagini stampate. Esistono prodotti industriali con immagini prestampate o la possibilità di realizzare battipenna con una propria immagine per una personalizzazione al 100%. E’ così che un’azienda come Battipenna.it può realizzare mascherine con stampa di foto personali, loghi del proprio gruppo musicale, textures a proprio gusto, sfondi, dediche o quant’altro !
Naturalmente un battipenna non è solo colore.
Un battipenna è una mascherina comprendente la propria forma esterna, forature, spazi e sedi. Per questo motivo le personalizzazioni possono essere non solo estetiche, ..ma anche tecniche ! Basti pensare al chitarrista o bassista che voglia mantenere la linea estetica originale del battipenna ma vuole modificare la configurazione dei pickups, aggiungendo o togliendo appunto un pickup oppure sostituendolo con uno nuovo ma di misure differenti rispetto alla sede originale presente sul battipenna. Stesso discorso per la modifica delle sedi dei potenziometri o selettori.
Naturalmente la personalizzazione massima del battipenna è quella tecnica unita a quella estetica !
I battipenna di produzione industriale vengono nella maggior parte dei casi realizzati tramite trance in continuo, ciò permette da un lato una realizzazione molto veloce con conseguente abbattimento dei costi di produzione, dall’altro una standardizzazione che non permette modifiche o personalizzazioni proprio perché l’utente finale non può intervenire su modifiche dei processi produttivi industriali. Esistono poi i metodi artigianali le cui capacità stanno tutte nelle mani dei liutai, …esistono altri metodi ancora, …insomma, l’importante è “portare a casa il risultato”, …poi come nella ricetta della “Coca- cola”, ognuno custodisce gelosamente i propri segreti costruttivi !
Il mondo del battipenna è quindi più vasto e complesso di quello che appare, …basti pensare per esempio che battipenna apparentemente identici possono non essere compatibili sulla stessa chitarra! In effetti molto spesso a seconda dell’anno di produzione di una chitarra, del modello, della versione, del paese in cui è stata costruita, etc… esistono variazioni anche minime nella forma o nelle forature del battipenna stesso che però non permettono la compatibilità nel montaggio !
”Scagli la prima pietra il chitarrista che non ha mai avuto problemi di questo tipo !”. Per carità, non è sempre così, ma capita spesso che un prodotto industriale acquistato nei normali canali di vendita possa dare questo tipo di problemi, è giusto chiarire che non è colpa di prodotti difettosi o errori del rivenditore, …l’arcano è proprio qui: la vastità di modelli e versioni molto molto simili, può indurre a queste problematiche. Insomma, il battipenna non è una scienza perfetta, …
Il successo del battipenna personalizzato è dunque dettato in prima analisi dalla voglia di un qualcosa di esteticamente personale e che appaghi i propri gusti e in seconda analisi, ma non meno importante, dalla necessità di avere un battipenna che calzi perfettamente sul proprio strumento come fosse un vestito confezionato da un sarto !
Ora non rimane che la vostra fantasia, …a noi solo il compito di stuzzicarla con una foto che riassume quanto descritto…
BATTIPENNA.IT
Qui sotto potete vedere un video di presentazione di Battipenna.it
Qui sotto alcuni lavori realizzati da Battipenna.it:
Per contattare Battipenna.it:
Sito Web: www.battipenna.it
Facebook: www.facebook.com/battipenna.it
Mail: info@battipenna.it
Tel: 388 346 11 75
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!
siccome vorrei riparare due mie chitarre,una perchè costruita da me di sana pianta,l’altra vecchia di 50 anni,vi chiedo è possibile comprare due fogli per costruire due altrettanti battipenna?.la ragione della richiesta sta nel fatto che non ci sono battipenna compatibili con la figura delle mie,occorrerebbe fare le dime delle due chitarre,e…..come fare?.rispondetemi per favore,grazie.
Ascolta Antonio non sono io che costruisce battipenna ma l’amico di battipenna.it…. va nel suo sito e scrivigli e vedrai che ti darà la soluzione …è molto bravo.
Io ho provato a far fare un battipenna e mi sono trovato veramente molto bene.
Gentilezza e compenza, veramente consigliato +++++++++++
Salve.
Ho assemblato un basso fretless body e manico Jazz bass. Vorrei un battipenna personalizzato. Come si può fare? bisogna venire in negozio con lo strumento? Più o meno quanto viene a costare un triplo strato nero?
Grazie.
A presto
uno dei due in foto è per caso Andrea.
Ciao Salvatore. Non credo occorra portare il basso.. Contatta battipenna.it (il modo di contattarlo lo trovi sotto l’immagine dell’ultimo battipenna quello giallo Ferrari). Scrivigli le tue esigenze e vedrai che ti accontenterà è una persona veramente brava oltre ad essere molto gentile e disponibile.