Assemblaggio della chitarra (Manico e Corpo)
E’ finalmente arrivato il delicatissimo momento di unire corpo e manico. L’allineamento oltre a essere un’operazione molto delicata è anche abbastanza complessa, soprattutto per chi si dedica alla liuteria per la prima volta, e richiede verifiche, rettifiche ed eventualmente modifiche in corso d’opera.
Ma andiamo per gradi.
Prima di tutto sul retro del body disegnate i punti nei quali andranno inserite le viti di fissaggio per il manico.
Ora posizioniamo il manico nella sua sede di installazione, morsettiamolo leggermente giusto per tenerlo fermo, e con una barra di metallo dritta, lunga circa un metro (si può usare ad esempio la barra da carpentiere o in alternativa un profilato a C che è meno soggetto a deformazioni) andiamo a verificare che l’asse centrale e le estremità del manico sia allineate al ponte.
Nel caso l’allineamento non sia perfetto basta muovere di poco a destra o a sinistra il manico per trovare il giusto posizionamento.
Fatto ciò dobbiamo capire se quando monteremo le corde queste avranno la giusta distanza dai tasti e dai pickup.
Con la stessa barra e magari anche un calibro effettuiamo questa verifica e se saranno troppo alte cioè con un manico troppo curvato in avanti o troppo basse cioè con un manico troppo tirato indietro, niente paura! Nel caso in cui si debba procedere alla rettifica dell’angolo di inclinazione fra manico e corpo si può creare una sorta di zoccoletto in legno, sempre dello stesso legno del corpo, della forma e dimensione adatta al disegno che state utilizzando che andrà a colmare quella curvatura errata frutto purtroppo della sola inesperienza.
Quando siete certi che lo zoccoletto è perfetto bisogna incollarlo, attendere l’asciugatura, carteggiare e levigare come il body.
Ora ripetiamo le operazioni sopra descritte: allineamento “asse del manico-ponte” e verifica distanza “corde-tastiera”.
Quando avremo trovato il giusto collocamento, stringiamo i morsetti che tengono insieme manico e corpo, riverifichiamo gli allineamenti, posizioniamo la chitarra sul nostro piano di lavoro in modo da poter lavorare sul retro, morsettiamo la chitarra al piano di lavoro e procediamo col trapanare i fori di fissaggio che ci serviranno a tenere uniti corpo e manico, tenendo presente che non bisogna trapanare troppo in profondità altrimenti si rischia di bucare anche la tastiera!
Togliete tutti i morsetti, utilizzate le viti e avvitate finalmente il manico al corpo.
La chitarra comincia seriamente a prendere forma, la potete imbracciare e sognare il suono che avrà…
Guest post by: Pierluigi Liuzzi
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento