Risorse gratuite

Risorse gratuite per Chitarristi

In questa pagina potrai scaricare il materiale didattico ai chitarristi. Le guide sono in formato compresso e dovranno essere scompattati con winrar. Per la lettura dei file in pdf e necessario il programma Adobe Reader. Ricordatevi di mettere questa pagina sui preferiti perchè sarà costantemente arricchita di materiale prezioso dedicato agli amanti della Chitarra ;-)

Guide e metodi per Chitarra GRATUITI

 
Vendo: Fender Sambora Signature e Red Strat David Gilmour
 
Metodo per Chitarra moderna rock: di Alberto De Bortoli
scritto in maniera molto semplice, ottimo per i principianti che si
affacciano al mondo della sei corde.
Per i dettagli su questo metodo guardate questo-Link
All Tabs Method: metodo con teoria musicale ed
esercizi di Romeo Giuliari ottimo per prendere confidenza con la
sei corde..
Per i dettagli su questo metodo guardate questo-Link
 
Ottima guida che Lorenzo Masenello ci ha messo a
disposizione. Un percorso didattico che va dalla teoria alla pratica
soffermandosi anche sulle varie tecniche..
Per i dettagli su questa guida guardate questo-Link
 
Tutti possono suonare la chitarra: corso base di
Chitarra di Alfredo Serafini per chi sta muovendo i primi passi con
la Chitarra..
Per i dettagli su questa guida guardate questo-Link
 
 
Guida all’effettistica per Chitarra di Tommaso
Adda
, per chi vuole imparare a configurare e settare i vari effetti per
chitarra senza commettere i soliti errori…
Per i dettagli su questa guida guardate questo-Link
Roberto Villari: Metodo di improvvisazione musicale
per chi suona la Chitarra a orecchio
 
 
 
.
Mini guida ai Power Chords, gli accordi del rock per
antonomasia di Andrea Massimo Fantozzi
 
165 consigli di David Russell, per imparare la
chitarra senza commettere i soliti errori a volte fatali.Download
Per i dettagli su questa guida guardate questoLink

Guida su come costruirsi una Chitarra

Abbiamo rilegato tutti gli articoli di Pierluigi Liuzzi
creando un vero e proprio e-book. Un manuale prezioso per chi vuole cimentarsi
nel costruirsi una chitarra da solo

Download

Per i dettagli su questo e-book guardate questo-Link
 
 

Software gratuito per Chitarristi

 
 
 
Tab Player: è un software di Simone Perandini
che ci permette di eseguire le nostre Tab o quelle che troviamo sul
Web. Oltre a questo ci sono molte altre funzioni utilissime allo studio del
chitarrista…
Per i dettagli su questo software guardate questo-Link
Metrodrum è un software di Claudio Genio
che ci permette di avere un metronomo meno “noioso”, con il
tempo scandito da una batteria oltre ad altre caratteristiche
interessantissime per lo studio della chitarra..

Download
Metrudrom 3.3
(Richiede
NET Framework 4
)
Per i dettagli su questo software guardate questo-Link
 
 

Risorse Utili

 
 
 
Un comodissimo Prontuario degli Accordi in formato
pdf da poter stampare per aver sempre con voi le tab di ben 1200 accordi per
chitarra..
Per i dettagli su questo prontuario guardare questo-Link
 
 
 
 

Il Canzoniere volume1 di MbutoZone.it. testi e accordi
delle più belle canzoni italiane e straniere. Oltre 250 titoli.

Download

Per i dettagli su questo prontuario guardare questo-Link

Il Canzoniere volume 2 di MbutoZone.it. testi e accordi
delle più belle canzoni italiane e straniere. Oltre 100 titoli.

Download

Per i dettagli su questo prontuario guardare questo-Link

 
 
 
Utilissimi fogli da stampare per la trascrizione della
vostra musica. Vi troverete i seguenti fogli: Pentagramma, Tab Chitarra, Tab
Basso, schemi per Accordi
 
 
   
 

119 commento su “Risorse gratuite”
  1. Stupefacente! poche volte mi è capitato di avere tante cose gratuitamente. Dirvi bravi è certamente riduttivo! Grazie 10000………. Robyjavascript:grin(‘:lol:’)

    1. Grazie a te Roby… è l’area riservata è solo all’inizio…. vedrai che con il tempo si arricchirà sempre più di risorse preziose per gli amanti della mitica 6 corde… :-)

      1. Ciao Gilmour67, mi associo a quanto scritto da Roby, mi sono appena registrato e sto “girando” per le sezioni, tutti i miei complimenti e la gratitudine per un blog finalmente gratuito per chi ama lo strumento che per me è stato il primo amore.
        Grazie ancora.
        Vincenzo

  2. Complimenti per l’iniziativa , tutto fa brodo , chi più ha più ne metta , non si smette mai di imparare, sarebbe bello potere anche dare in donazione software e file da parte degli utenti, la divulgazione senza scopo di guadagno è solo un’opportunità per chi si vuole arricchire a livello culturale, diamoci una mano a vicenda, apprezzo molto la vostra iniziativa, avanti così e spero che la cosa abbia seguito tra tutti noi chitarristi che amiamo la musica.
    Saluti
    Sante

    1. Grazie Sante, sono d’accordo con te.. si sarebbe bello anche uno scambio tra utenti di software ma come sappiamo tutti quelli costosi sono coperti da copyrigt è io non posso di certo distribuirli tramite il mio sito.. Comunque mi impegnerò al massimo per metterne a disposizione di gratuiti magari con caratteristiche di tutto rispetto.. A tal proposito chi conosce dei software gratuiti inerenti la chitarra può segnalarmelo e sarò felice di pubblicarli qui slla nostra sezione dedicata ai fedeli di Assoli di Chitarra ;-)

  3. Io sono un neofita “datato” ma entusiasta. Poi lo “zio David” e’ un faro nella nebbia.
    Quindi che dire, complimenti e Grazie.

  4. Suono la chitarra da 33 anni,dopo una pausa di 2 anni Ho ricominciato con i miei miti del blues: Buddy Guy,Michael Burks,Gwyn Ashton,Bob Lanza,Joe bonamassa, Walter Trout, Julian Sas,Mean Gene Kelton, Ana Popovic……ecc Ho tralasciato gl’idoli perchè sono sempre a caccia di nuovi chitarristi e nel panorama italiano sto ascoltando DAVIDE PANNOZZO che con la sua-“Goin’ On” Mi ha invogliato a spolverare chitarre pedali e amplificatori ed ora il mio tempo libero(lavoro permettendo) lo trascorro suonando.
    Grazie del materiale messo a disposizione se posso contraccambiare lo faccio volentieri(mp3 ,lics,consigli ecc….)

    Antonio

    1. Grazie Antonio …mi piace latua idea di rinnovamento e un pò ti invidio visto che spesso io non riesco a distaccarmi dai miei vecchi idoli… la visione della musica dovrebbe essere sempre aperta come la tua… Comunque si Davide Pannozzo è veramente bravo ..questo lo avevo notato anche io :-)

  5. che dire, per una iniziativa cosi’ non ci sono parole.Tantissime grazie per questa opportunita’ che mi dai di migliorare
    la mia passione.

    un cordiale saluto

  6. :razz: :lol: Veramente incredibile una cosa che non potevo immaginare quanti metodi gratuiti a disposizione dei chitarristi “strimpellatori da strapazzo” come mi definisco perchè non sono, né non lo sarò mai, un vero chitarrista! Grazie davvero e mi auguro che continuerete su questa strada che avete intrapreso facendo la felicità di tanti come me che si dedicano alla chitarra solo per pura e semplice PASSIONE per questo strumento BELLISSIMO.

    1. Ciao Leon, grazie dei complimenti.. sbagli a dire che non sarai mai un vero chitarrista… l’amore per la chitarra ce l’hai e quindi sei gia un chitarrista dentro.. poi con lo studio e l’applicazione ti perfezionerai… la passione è tutto credimi…

  7. Dopo 30 anni esatti ho ripreso a suonare, o più precisamente a imparare a farlo. A quei tempi nel mio lontano paesino non c’era nulla e nessuno che ti potesse insegnare qualcosa. Un sogno, ma ora son desto con tutto questo materiale che vi ringrazio di aver messo a disposizione anche a me, e come per tutti, ora si può, seppur con modestia, progredire! Grazie ancora! Corde tirate e manico dritto!

    1. Grazie a te homer ;-) è bello sentir di persone come te che in tanti anni non ha smesso di amare la chitarra… è proprio vero la 6 corde ce l’hai dentro o non ce lai e se ce l’hai prima o poi riemerge sempre….

  8. Ciao, sono antonio, Ti ringrazio ancora per il materiale messo a disposizione. Leggendo i commenti mi sono accorto che non sono il solo che ad una certa età
    (48 anni ,ma la chitarra continua ad iniettarmi eterna giovinezza) imbraccia la sei corde e suona ,non per diventare un Dio o per esibizionismo ma solo per passione ,alla ricerca di suoni perduti nel tempo, smanettando con Overdrive, big muff,delay,corus, booster(ogni volta che li setto assaporo suoni familiari ).
    Comunque in questi giorni su youtube ho ascoltato Eric Stechel-Empy Promises ; la canzone non mi era nuova rovistando nelle mie Cd collection Ho scoperto che era ed è un cavallo di battaglia di Michael Burks (iron man) Smanettando Ho trovato i tre accordi che compongono la canzone Sono le stesse che usava Jimi in All along the Watch tower .Nonostante ,come Steve Ray Vaughan,adoperi solo scale pentatoniche e scala Blues non sono riuscito a tirar
    Fuori L’assolo da Brivido che lui esegue con un TS808 e qualche grammo di chorus e delay non ho trovato l’intavolatura nemmeno su internet. Puoi o potete darmi una dritta ? grazie e scusate il disturbo. e buona musica a tutti
    ANTONIO

    1. Ciao Antonio le tue parole sono verissime e piene di significato “la chitarra continua ad iniettarmi eterna giovinezza” nulla di più vero ci riporta adolescenti ogni volta che la prendiamo in mano… Purtoppo io non conosco bene quel pezzo e non posso esserti di aiuto quindi lancio l’appello ai lettori di Assoli di Chitarra…. comunque il mio consiglio e di non legarti troppo agli schemi pentatonici ed estendere il più possibile lo studio dell’armonia su tutte le direzioni, poi magari fondere il risultato del tuo studio e vedrai che la tua chitarra non suonerà più sempre uguale ma acquisterà nuove sfumature

  9. Grazie mille, ottimo materiale per fare didattica a bambini che stanno approcciando lo strumento! Mi avete dato un ottimo aiuto, BRAVI!!! Continuate così.

  10. Ho appena scoperto questo sito e devo dire che e’ veramente ottimo, cerchero’ di consigliarlo a tutti quelli che hanno la passione della sei corde.
    Grazie

  11. Grazie Gilmour67, un sito davvero utile con tanti contenuti gratuiti, una risorsa eccezionale!

    Ciao
    Luca

    p.s. anch’io traggo ispirazione dallo “zio” David da molti anni, un grande!

  12. Vi conosco da 10 minuti e mi avete già stupito.
    Il sito è bellissimo e ben fatto, il materiale messo a disposizione è incredibilmente copioso e soprattutto gratuito, ci sono tantissimi spunti per ampliare le proprie nozioni musicali.
    A 50 anni mi avete fatto tornare la voglia di suonare.
    Grazie.

  13. :smile: grazie mille per tutto ciò che mettete a disposizione! Ho cercato per molto un sito come questo e non c’è ne sono in giro. Sono un autodidatta alle prime armi e grazie a voi sto imparando molto!

  14. Vorrei ricevere, se possibile l’assolo di chitarra elettrica di “Lover’s Thame di Barry With”. :wink: magari qualche chitarrista l’ha trovato e/o studiato, hai visto mai!? grazie anticipato…… Guido

  15. Sul sito è tecnicamente molto ben studiato farò alcune riflessioni nel merito delle vostre offerte, alcune delle quali mi interessano già! Guido

  16. BELLISSIMA INIZIATIVA !!!!!!!!!!!!!!
    Non si trovano molti siti con così tanto materiale gratuito.
    Grazie per l’impegno.

    PS. una domanda. winrar e sicuro ?

    Gabriele

  17. Beh i complimenti sono d’obbligo sicuramente un bel impegno ed un ottimo risultato (almeno per noi fruitori del servizio).
    Un caro saluto da un 51enne che ha ripreso mla chitarra in mano dopo 25 anni (e come mi diverto).

  18. Eccellente,lo adorooo! :razz: Il sito è ben fornito e i tutorial sono perfetti,è come essere in una scuola :mrgreen:
    Solo ke anke se mi piace tanto la chitarra ho iniziato da ieri a suonarla e x ora molte cose sono difficili..ma sicuramente
    grazie a questo sito imparerò in fretta :wink:
    ciao :grin:

  19. Ho ripreso a suonare la chitarra dopo 40 anni. Utilissimo lo scema accordi che non sono riuscito a reperire da nessuna parte. Ora mi godo il resto. Grazie.

  20. Appena iscritti non conoscevo questo sito , davvero bravi ci voleva una community per chitarristi così , da oggi vi seguirò con passione e cercherò di imaparare nuove cose anche se ho 49 anni , ma il nostro amato strumento non c’è età che tenga ….
    Rock On

  21. Bel sito, complimenti!
    Ho 69 anni e non ho più toccato la chitarra dal 72′ quando abbiamo sciolto il gruppo.
    Lo scorso anno mio figlio mi ha regalato una Fender Strato e in cambio ha voluto la vecchia “Eko 3 pickup” acquistata nel lontano 63′.
    Ho ripreso a strimpellare (con fatica e molti errori) la “vecchia musica” di quei bellissimi vecchi anni 60′
    dai lenti al rock; chi ha la mia età capisce più facilmente cosa intendo.
    Approfitterò volentieri del sito, perché non si finisce mai di imparare, poi, mi aiuta a restare giovane nello spirito.
    Grazie.

    1. Complimenti Dino per aver riabbracciato la nostra amata… Dovresti ringraziare anche tuo figlio anche se ti ha preso la vecchia 6 corde che costruivano a pochi chilometri da casa mia…. :-)

  22. Amazing……….tutto questo è fantastico…infinitamente grazie…….c’è la possibilità di seguirvi anche su tweeter? In caso positivo, in che maniera? ……ancora grazie…

    1. Grazie dei complimenti Matteo..Si l’icona per seguirmi su Tweeter è sulla sidebar di destra ma vengono pubblicati in automatico solo le anteprima degli articoli ..io non utilizzo molto questo social, preferisco facebook…

  23. Ciao a tutti e …davvero Complimenti per il sito! Fantastico! Grazie ai preziosissimi consigli che si trovano qui sono riuscito a sbloccare dei problemi che mi portavo avanti da tempo! Lezioni ottime, sito preziosissimo! Grazie

  24. Grazie Paolo per tutto questo materiale che per chi come me alle prime armi è come manna dal cielo!!!!
    P.S.:come posso variare il mio avatar? :sad

  25. Buona sera a tutti.
    mi sono appena iscritto e devo dire un grazie a i fondatori.

    Mai vista una cosa cosi.
    Grazie ancora

  26. Ciao a tutti,
    Sono un nuovo iscritto e devo dire che trovo il vostro sito davvero bello e utile!!!

    Grazie a tutti quelli che lo hanno realizzato.

  27. Mille grazie,
    tutte cose molto utili, per neofiti e non.
    Il desiderio di apprendere l’uso e la conoscenza della chitarra e della musica e’ e rimane una mia priorità’ ora che sono in pensione!
    Buona musica a tutti.

  28. Chiedo un consiglio: per imparare a suonare la chitarra ho sentito pareri discordanti. Secondo Voi è migliore una chitarra acustica o Classica ? Attualmente ho una Fender cd60 acustica e non ho mai provato una classica. Eventualmente migliore la classica, che marca e modello consigliate ? Grazie anticipate per il consiglio che mi darete. Aldo

    1. Aldo la chitarra migliore per iniziare è quella che ti piace di più.. provane molte dalla classica all’elettrica e scegli quella che più ti piace per comodità di tastiera ed emozioni che ti trasmette….

  29. Ciao, mi sono appena iscritto e rimango stupito da quante cose ci sono. Complimenti a tutti voi e in particolare a te Gilmur 67 per questa iniziativa, preziosissima per chi come me è alle prime armi !!!
    Buon lavoro a tutti noi !!!!
    Stefano

  30. Ciao sono veramente contento di poter fare parte di questo gruppo fatto di tanti amanti dello strumento più bello del mondo!! complimenti davvero
    continuate cosi! un saluto Aleandro

  31. Ciao complimenti per la tua disponibilita’, soprattutto di questi periodi che non tutti se la passano bene economicamente parlando….non sono alle prime armi per quanto riguarda la chitarra… ho iniziato anni fa sull’elettrica ma pur eseguendo brani facilmente del tipo ac/dc non sono strutturato in modo completo mi rendo conto che vado solo ad orecchio ascolto e suono senza approfondire quello che faccio sulla chitarra quindi o deciso di seguire il tuo corso e seguire un metodo ben strutturato..spero di arrivare ad un punto finale perché economicamente parlando investo con fatica….Grazie mille e vediamo di iniziare

  32. Quanta roba!!! … è come essere bambini, e avere una pasticceria a disposizione :grin: Produco inconsulti rumori con l’adorato strumento dal ’72 (e riscontro che tanti come me hanno avuto una lunga.. pausa di riflessione!), con netta predilezione per blues, fusion e jazz, ma ascolto assolutamente di tutto, purchè “catturi” la mia curiosità musicale.
    Bravi, e molti complimenti
    Riccardo

  33. Bellissima iniziativa, veramente complimenti !
    E’ come essere tornati bambini nel paese dei balocchi !!!
    Soprattutto per me appassionato, con tanta voglia di continuare a studiare ma con poco tempo a disposizione.
    A presto e se per qualcosa, nel mio piccolo, pensate che possa dare una mano, scrivetemi pure alla mia mail, che proverò volentieri ad aiutare.
    A presto
    Stefano

    1. Grazie di cuore Stefano. Be questo è un sito dove tutti possono collaborare per mettere a disposizione di tutti materiale didattico gratuito e qualsiasi cosa attinente la chitarra che possa servire alla community …anche segnalazioni di cose viste su altri siti… è tutto ben accetto. Ancora grazie Stefano ;-)

  34. Grazie mille; mi sono iscritto perchè a quasi 50 anni mi sono finalmente deciso a costruirmi una chitarra (un’idea che avevo da 20-25 anni, ma mai mi decidevo); così approfitto degli utili consigli di Pierluigi Liuzzi, ma trovo molto interessante il sito in generale.
    p.s. per informazione; non sono un chitarrista, nel senso che non vado oltre l’accompagnamento di canzoni non troppo veloci, ma chissà che in vecchiaia non riesca a suonare come Gilmour (quello vero dei Pink, però).

  35. Finalmente un sito ben fatto e le cose gratuite che propone sono veramente utili e non specchietti per le allodole….

    grazie di tutto
    Luca

  36. Grazie, c’è veramente tanto materiale, una cosa mi piacerebbe trovare, vari ritmi da fare seguendo degli schemi pronti, es ritmi di samba oppure pop.
    Spero riusciate ad inserire qualcosa.

  37. ciao a tutti
    sono Francesco e diplomato in clarinetto al Donizzetti di Bergamo , ho avuto la crisi di mezza eta e mi son comperato una chitarra e essendo innamorato di David Gilmour chiedo aiuto su come e dove acquistare partiture x chitarra di David ( no tab dato chr non le so interpretare ) ma veri spartiti ,
    Complimenti x tutto molto utile che ho trovato nel sito.
    Se mi potete aiutare ……
    vi ringrazio in anticipo e vi faccio nel frattempo gli auguri di un sereno NATALE a suon di bending
    ciao

  38. Splendido blog, complimenti sinceri agli autori. Amo il blues e in questo sito ho trovato riferimenti veramenti preziosi.

    bravi

  39. Per caso mi sono imbattuto nel vostro sito. La prima impressione è di aver trovato una miniera d’oro di contenuti. Non ho molto tempo a mia disposizione, ma mi riprometto di “assaggiare” un po’ alla volta tutto ciò che avete messo a disposizione. Ho 68 anni ed ho ripreso a suonare dopo circa 50 anni. Ai miei tempi non c’era nulla se non qualche costoso spartito delle canzoni più famose. Il più delle volte ci si riuniva per trovare gli accordi di questa o quella canzone, individuare le note di un solo, e poi si provava tutti insieme a riprodurre il brano analizzato. Oggi c’è internet che rende tutto più semplice. In ogni caso mi sembra doveroso fare enormi complimenti a tutti i fondatori ed a quelli che contribuiscono ad arricchire questo sito. Siete fantastici !!!!!!!!!

    1. Grazie Gigi per i complimenti e sono proprio contento che tu possa riprendere la tua e nostra passione ora che hai dalla tua Internet. :-) Continua così

  40. grazie per il materiale, io canto in una cover band, ma spero di riuscire ad aiutarli anche accompagnandomi con la chitarra!!!! grazie!!!!

  41. Sono nuovo di chitarra, o meglio l’ho ripresa in mano adesso dai miei primi 15 anni,
    non o più ben chiaro i vari accordi dato che strimpello qualche canzone vecchia e devo dire che con i vari file che
    mi avete donato sono certo che riprendero alla grande .
    Saluti da Robiberla

  42. Ragazzi avete ridato un sorriso a un appassionato, veramente mi dispiace non avervi trovato prima. siete esemplari solo tanto rispetto:)

  43. grazie moltissimo veramente bravi, era proprio quello che cercavo ma non riuscivo a trovare.
    da principiante vi ringrazio di cuore!! :?:

  44. Sito magnifico un ottimo supporto sia per chi è alle prime armi e non sa come districarsi fra i molti siti ingannevoli e il chitarrista più esperto con pochi clic si ha sempre tutto a portata di mano. Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *