Pochi giorni fa vi ho presentato il metronomo online inserito su Assoli di Chitarra, un utilissimo strumento per imparare ad andare a tempo e per esercitarsi ad aumentare la nostra velocità. Oggi volevo segnalarvi uno strumento molto simile che ci permetterà di allenarci con la chitarra come con un metronomo ma usufruendo di una vera e propria batteria. Si chiama Monkey Machine ed è una Drummachine online completamente programmabile da noi.
Possiamo infatti modificare il ritmo di base, aumentare e diminuire la velocità di esecuzione (per utilizzarlo come metronomo) aggiungere piatti, tom, rullanti, grancassa, insomma crearci da noi un ritmo di batteria ideale sul quale esercitarci con i nostri assoli o esercizi. Sicuramente un metodo di studio molto meno monotono rispetto al ticchettio del metronomo ma con le stesse utilissime funzioni che ci permetteranno di migliorarci ed imparare ad andare a tempo.
Un altra utilissima funzione di Monkey Machine è che una volta creato il nostro ritmo di batteria lo possiamo importare come file text e quindi riutilizzare ogni volta che lo vogliamo. Ma non finisce qui, infatti Monkey Machine ci da persino la possibilità di salvare il loop creato in formato mp3 e quindi poterlo utilizzare non solo al computer ma anche su comuni lettori portatili. Un ottimo strumento quindi per lo studio della nostra amata chitarra. Il mio consiglio è quello di mettere questo sito sui vostri preferiti. Non mi resta che darvi il link a Monkey Machine.