Oggi vi volevo proporre un video dell’amico Alex Massari di Chitarre che ho trovato didatticamente molto interessante. In esso infatti potete trovare lick e ritmiche di chitarristi illustri come Jimi Hendrix, Jimmy Page, Ritchie Blackmore, Joe Walsh che hanno fatto la storia del rock tra la fine degli anni 60/70.

Alex Massari di Chitarre... pillole di Rock

Chi di voi non ha appreso almeno qualche lick tratto dallo stile di questi chitarristi o di altri che hanno contraddistinto questo periodo storico. Indubbiamente sono stati anni che hanno segnato una via importante nella musica e ancora oggi le nuove generazioni di chitarristi si rivedono in loro ripercorrendo spesso tale via intramontabile.

Nel video Alex ci mostra alcune pillole di questi chitarristi e si sofferma a mostrarci una ad una le tecniche particolari che ognuno di essi utilizzava. Sta a voi imparare a farle vostre, l’esercizio nella chitarra è tutto e oggi grazie ad Internet vi vengono in contro video stupendi come questo dove potete vedere ed apprendere ogni sfumatura di queste tecniche per farle vostre. Una volta invece c’erano solo i dischi e si cercava alla meno peggio di riprodurre le sonorità solo con l’ausilio dell’ascolto del pezzo. Sicuramente un lavoro molto più duro per il chitarrista ma che a me personalmente dava molta soddisfazione.

Tirare giù un assolo nota per nota, mandare ripetutamente indietro il nastro ma alla fine dicevi “grandeeee ci sono riuscito”.

Ok mi sono fatto prendere dalla nostalgia di quando imparare a suonare voleva dire ascoltare centinaia di dischi per carpire i segreti di questi miti del rock. Il mio consiglio come sempre è quello di far vostri questi lick e queste tecniche e integrarle nel vostro modo di suonare perchè come per la scrittura ognuno di noi ha una sua calligrafia musicale che va ampliata il più possibile per non rimanere banali e scontati. Che aspettate allora mettete il play il video qui sotto, prendete la vostra chitarra e andate dietro ad Alex Massari.

Alex Massari di Chitarre... pillole di Rock

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *