Molti di voi esperti chitarristi ora storceranno il naso per l’argomento trattato ritenuto banale ma se seguite Assoli di Chitarra saprete bene che è un sito che vuole abbracciare gli utenti di qualsiasi livello didattico. Questo per introdurre l’articolo di oggi che è appunto l’accordatura della chitarra. Avere una chitarra sempre accordata è fondamentale ed è la prima cosa che un chitarrista deve imparare ed eseguire prima di iniziare qualsiasi attività pratica sullo strumento.
Per i principianti io sconsiglio sempre vivamente di accordare la chitarra con accordatori elettronici che ti dicono se allentare o tirare la corda tramite il classico vu meter, questo per il semplice fatto che il neo chitarrista devi iniziare ad affinare l’orecchio e capire se la corda è da tirare o da allentare. Allenare l’orecchio vi tornerà utile poi non solo per l’accordatura ma anche per tirare giù assoli o fraseggi dai cd dei vostri artisti preferiti, io ho imparato tanto sui vecchi dischi.. (una volta non c’era internet con la miriade di Tabche vi offre).
Un metodo per farsi l’orecchio e accordare le sei corde a vuoto della chitarra sfruttando il tool “Accordatore online” di Assoli di Chitarra. Vi basterà infatti pizzicare una ad una le sei corde per accordare il vostro strumento.
Un altro metodo molto valido è quello che ci insegna Antonio Orrico nel video in basso. Cioè è quello di prendere in riferimento il Re sulla quinta corda quinto tasto e confrontarlo con la quarta corda a vuoto. Allo stesso modo si scende di una corda fino al Mi al quinto tasto della seconda corda. Da fare attenzione al Si della terza corda che è un semitono dietro e quindi sul quarto tasto invece che il quinto (unica variazione). Il Mi basso si accorderà con il Mi cantino. Ovviamente per eseguire questo metodo di accordatura si dovrà partire con un La campione (440 Hz). Nei negozi di strumenti si può trovare facilmente sottoforma di fischietto o diapason. Per chi ne vuole uno online questo è il link. Qui sotto uno schema per illustrare quello che vi ho appena spiegato
Ritengo fondamentale imparare ad accordare la vostra chitarra con questo metodo che pur essendo molto rude rispetto ai nuovi accordatori digitali vi aiuterà a farvi un buon orecchio, cosa fondamentale per un chitarrista. Vi lascio al video dell’amico Antonio Orrico che vi spiegherà per bene come accordare alla perfezione la vostra chitarra.