Questa primo video della serie Sal Tutorialz vi propongo è una lezione “teorica” riguardo ai ritmi. Quando ho iniziato a suonare la chitarra, il primo vero problema che mi si è presentato di fronte era quello del ritmo: pensavo che fosse difficile perché ogni canzone aveva il proprio, erano difficili da imparare e cantarci sopra ancora di più.

Accompagnamento: vediamo i ritmi della chitarra

In realtà, man mano che affrontavo nuovi pezzi ho scoperto che moltissimi brani hanno lo stesso schema ritmico e soprattutto che ci sono alcuni ritmi che possono essere utilizzati nella maggior parte dei brani. Per questo ho deciso di dedicarvi una lezione nella quale insegno questi ritmi insieme ad alcuni trucchi che possono tornare utili per dare un valore aggiunto a ciò che si suona.

In questa prima lezione ho mostrato le cose di primaria importanza cercando di ricollegarle alle canzoni da cui provengono.

Altra cosa di cui ho parlato è il “trucchetto” di stoppare le corde, molto utile per alcuni generi come il country l’indie etc…In questo caso l’importante è fermare le corde con la mano e passare il plettro con le corde, che risultano mute.

La cosa principale è quella di continuare a muovere la mano alla stessa velocità e toccare le corde solo quando è necessario. Spero possiate trovare questa lezione utile. Alla prossima!

Per vedere la videolezione cliccare sull’immagine qui sotto:

Lezione di Chitarra Ritmica

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *