Di metodi per imparare a suonare la chitarra ne ho letti tanti ma questo di Alberto De Bortoli devo ammettere è quello che più mi ha colpito per il semplice fatto che è stato creato in maniera che il neo chitarrista apprenda solo le cose strettamente necessarie tralasciando discorsi teorici complessi d’affrontare, sopratutto per un principiante perchè l’obbiettivo dichiarato di questo metodo è quello di far imparare a suonare la chitarra in fretta ma bene.

Quest’opera si chiama “Metodo di base per Chitarra moderna rock” e contiene 15 lezioni nelle quali vengono spaziati tutti gli argomenti fondamentale che un chitarrista deve sapere per bene. L’intero metodo è stato steso in ordine di difficoltà progressiva e quello che più mi piace è che l’allievo prende subito in mano la chitarra ed inizia ad apprendere suonando senza star ore ed ore a studiare la teoria musicale.

Il Metodo di base per Chitarra moderna rock tratta in modo specifico i seguenti argomenti: accordi, scale, modi, teoria dell’accordatura,  armonici, tecniche di espressione, assoli su scala, arpeggi,  triadi e rivolti,  consigli generali. Qui sotto potete scorrere l’indice delle 15 lezioni di chitarra:

Lezione 1 

Impostazione

Accordatura base

 Lezione 2   

Diteggiature

Pennata

 Lezione 3      

Le legature

Il vibrato

Il trillo

 Lezione 4   

Le note

La loro ubicazione

 Lezione 5   

Il Power Chord

 Lezione 6       

Le scale in generale

Le tonalità

I Modi

Lezione 7    

Le posizioni della pentatonica

La scala Blues

La pentatonica diagonale

Lezione 8

Posizioni maggiori (diteggiature strette)

Posizioni maggiori (diteggiature larghe)

Posizioni maggiori a 3 note su corda

 Lezione 9          

Armonizzazione scala maggiore

 Lezione 10             

Gli accordi

 Lezione 11    

Gli arpeggi

Lezione 12       

Triadi e rivolti

Lezione 13      

Bending

Slide

Armonici

Tapping

“Strumenti”

 Lezione 14      

Lo Sweep

 Lezione 15     

Tecniche di accordatura

Orecchio relativo o assoluto?

Opinioni Chitarre: Fender©, Gibson©, Ibanez©

Insomma Alberto De Bortoli credo abbia creato un opera veramente completa e valida, una miniera d’oro per chi vuole iniziare ad imparare suonare la chitarra.

Il Metodo di base per Chitarra moderna rock di Alberto De Bortoli è disponibile gratuitamente per gli iscritti alla Newsletter di Assoli di Chitarra nell’apposita area dedicata agli iscritti. Puoi iscriverti tramite il box che vedi qui sotto… ;-)

 

 




Ho letto l’informativa sul
trattamento dei dati personali, presto il consenso
Powered by AIOP Response

More Info Privacy Policy

ENTRA NELL’AREA RISERVATA
AGLI ISCRITTI:

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare
da questo bottone nell’area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate
ai chitarristi


 

 

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

3 pensiero su “Ottimo metodo per Chitarra di Alberto De Bortoli”
  1. Ciao Alberto, Ho scaricato la tua guida per suonare la chitarra. Ho fatto un programma per poter scrivere le tablature per chitarra, leggendo / traducendo da uno spartito oppure annotando le note che suono alla chitarra. Mi dai qualche consiglio o suggerimento? Vivo a Roma ed una grande voglia di ricominciare a studiare la chitarra seriamente … divertendomi un poco!. Ciao Paolo :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *