Palm Muting

In questa lezione Antonio Orrico ci mostrerà come suonare la chitarra con il Palm Muting. Questa è una tecnica molto usata dai chitarristi perchè ci permette di ottenere delle sonorità particolari e allo stesso tempo eliminare i rumori creati dalle vibrazioni di corde indesiderate mentre ne suoniamo altre (tipico sopratutto quando utilizziamo il distorsore). Infatti gli armonici generati dalle note di una corda possono far andare in vibrazione quelle adiacenti e creare fastidiosi rumori.

Palm Muting

Il Palm Muting non è altro che l’impostazione della mano destra che va ad attenuare la normale vibrazione delle corde in maniera da eliminare i fastidiosi rumori e contemporaneamente va a dare quel timbro “nasale” alle note suonate che assumono un suono molto accattivante. Con il Palm Muting ci sarà possibile eseguire ritmiche con il suono distorto senza paura di produrre un casino infernale e anche con la chitarra pulita si ha un effetto da non sottovalutare. Sta a noi poi saper dosare bene la pressione del palmo della mano per non stoppare troppo le corde ma smorzarle solo.

Certo che il Palm Muting è una tecnica che richiede molto esercizio e sperimentazione per poterlo effettuare con disinvoltura e padronanza ma vedrete che con il tempo vi sembrerà sempre più naturale e diventerete talmente esperti da saperlo usare a vostro piacimento, ad esempio solo in determinate corde e non su altre. Ora non vi resta che guardare il video qui sotto per capire a fondo questa tecnica del Palm Muting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *