L’amplificatore per chitarra è uno strumento fondamentale per il chitarrista come il bisturi per il chirurgo. Infatti è inutile possedere la migliore chitarra elettrica al mondo se poi si utilizza un amplificatore non all’altezza. Come sappiamo tutti l’amplificatore valvolare riesce a conferire al suono della chitarra un calore tutto suo e una dinamica pazzesca, cosa impossibile da eguagliare dal transistor.

Amplificatori Valvolari per Chitarra made in Italy

Ma quali sono i pro e i contro di un Amplificatore Valvolare rispetto ad un transistor?

I punti a favore di un valvolare sono molti in termini di suono. Infatti a parità di watt si otterrà un suono molto più grosso, brillante e una corposità e calore non paragonabile al transistor. Nel suono distorto poi si ottengono delle sonorità molto più rotonde e ricche di armoniche per il fatto che la valvola quando satura non tronca di netto il segnale come il transistor ma lo arrotonda.

Gli svantaggi di un valvolare sono pochi ma spesso possono portare l’ago della bilancia a favore del transistor. Principalmente un amplificatore valvolare ha un peso decisamente superiore dovuto alla sua costruzione e ai trasformatori di entrata e di uscita. Un altro punto a favore del transistor è che il valvolare per ottenere una distorsione migliore ha bisogno di essere portato al massimo (saturazione delle valvole) con relativa pressione sonora eccessiva per ambienti domestici. Per questo ultimo motivo molti produttori stanno costruendo piccoli amplificatori di 3-5w in maniera di ottenere il suono valvolare anche in ambienti casalinghi. A questo proposito potete anche leggere l’articolo dove vengono testati questo tipo di amplificatori valvolari.

Ma dobbiamo per forza buttarci su marchi esteri per aver un buon amplificatore valvolare?

La risposta è NO infatti anche qui in Italia ci sono diverse produttori molto validi. Una di queste aziende è quella di Ernesto Calabrese un “artigiano del suono delle valvole”. Infatti la sua attività nasce da una vera e propria passione verso questa “antica” tecnologia. Ernesto ha appreso questo mestiere dal padre che lavorava in una azienda di televisori in Inghilterra ed ora sta trasmettendo questa sua passione anche al figlio. La loro produzione è curatissima nei minimi particolari e i loro amplificatori vengono testati uno ad uno per garantirne la massima qualità. Attualmente stanno progettando un amplificatore di soli 3w per soddisfare quella fetta di pubblico che utilizza la chitarra in ambito casalingo e a tale proposito Ernesto mi ha comunicato via e-mail che il nostro sito Assoli di chitarra sarà il primo a poter recensire tale prodotto e questo mi riempie di orgoglio.

Qui sotto potete vedere un piccolo video che parla dell’attività di Ernesto Calabrese. Per ulteriori approfondimenti vi rimando direttamente al loro sito web Atcelectronix.com.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *