Esercizi per la velocita’

Esercizi per rendere più agili e veloci le dita

Ecco alcuni  esercizi che possono andare bene sia per chi è all’inizio con la chitarra, sia per chi è ad un livello più avanzato, ovviamente usandoli in modo differente. Infatti chi è all’inizio si dovrà concentrare nel cercare di rendere reattive le dita della mano sinistra, soprattutto quelle più deboli come l’anulare e mignolo, imparare a sfruttarle e rafforzarne la muscolatura.

Chi, invece, è ad un livello più avanzato avrà bisogno di un esercizio costante e duraturo nel tempo per rafforzare e migliorare le sue attuali possibilità riuscendo piano piano ad aumentare la velocità di esecuzione.

Attenzione però: la velocità è solo uno dei tanti aspetti da curare per far sì che un’esecuzione sia piacevole ad ascoltarsi.

Ti consiglio di avere sempre un “scaletta” dei tempi da usare quando studi. Una buona tempistica può essere la seguente:

•  8-10 minuti di riscaldamento

•  15-20 minuti di scale

•  15-20 minuti di ritmica

•  20-30 minuti di studio di brani

E vediamo, allora, alcuni esercizi.

Un esercizio può essere quello di spezzare le scale in varie parti (ad esempio le prime 4 note ripetute diverse volte e poi le ultime 4 ripetute anch’esse diverse volte: ovviamente l’ultima nota delle prime 4 sarà la prima delle seconde 4 e sarà perciò la nota che poi concatenerà tutta la scale) ed eseguirne ognuna più volte finché la fai in modo perfetto: a questo punto prova ad unire tutti i vari frammenti e a suonare l’intera scala.

Un altro esercizio molto utile è quello di fare i cromatismi a “salto” tra le corde: 1-2-3-4 sulla sesta poi sulla quinta poi sulla seconda ecc. In questo modo dovrai fare attenzione alla sinistra, ma anche alla destra e, se usi il plettro: questo sarà un esercizio molto utile per il salto di corda.

Ricorda di fare sempre tutto usando il metronomo e molto lentamente all’inizio. Se vuoi altri esercizi da fare, clicca qui e segui le istruzioni.

 

7 pensiero su “Esercizi per la velocita’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *