La tecnica del flat picking consiste, per quanto riguarda la mano destra, nell’utilizzo sia delle dita che del plettro. In questa lezione questa tecnica verrà utilizzata per creare una ritmica shuffle nello stile country blues. Attraverso la tecnica del flat picking, noi abbiamo la possibilità di utilizzare due plettri contemporaneamente: il plettro tradizionale e il dito anulare.

La tecnica consiste nell’alternare plettro e dita; in quest’ottica le 6 corde andrebbero suddivise in due gruppi da tre: il plettro va a pizzicare le 3 corde basse (MI, LA, RE) mentre il dito suona le altre tre (SOL, SI, MI cantino).

La tecnica del flat picking

Perché utilizzare la tecnica del flat picking?In molte frasi ritmiche non tradizionali capita spesso di dover far fronte al cosiddetto “salto di corda”, ovvero quella situazione in cui il riff prevede di suonare in sequenza due corde distanti tra loro.

In questi casi è difficile mantenere velocità alte di esecuzione e allo stesso tempo una buona pulizia del suono. Usando insieme plettro e dita è possibile muovere agevolmente la mano destra sulle 6 corde, suonando, anche a velocità elevate, corde molto distanti tra di loro.

Chitarristi come Chet Atkins hanno fatto largo uso di questo stile e ne sono stati veri e propri pionieri. La tecnica del flat picking consiste quindi nel suddividere mentalmente le 6 corde: le tre corde basse vengono pizzicate con il plettro, mentre le tre alte vengono suonate usando il dito anulare.

Nel video viene spiegato un giro di ritmica blues in la7, suonato utilizzando la tecnica del flat picking. Gli accordi utilizzati sono quindi LA7, RE7 e MI7, rispettivamente il I, il IV e il V grado della scala. Si tratta quindi di un classico giro blues, che in questo modo assume un aspetto molto interessante.

Su https://evilmozart.com è possibile trovare il corso completo di Marco Roagna dedicato al country blues oltre a molti altri corsi tenuti da diversi insegnanti.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Un pensiero su “La tecnica del flat picking”
  1. Molto interessante!
    Al momento sto seguendo delle lezioni di chitarra e sto imparando ad arpeggiare con le dita e ad arpeggiare con il plettro….l’idea di fare le due cose assieme è molto curiosa, oltre che molto lontana dalle mie abilità di chitarrista!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *