Guitar Fretboard Challenge

Si chiama Guitar Fretboard Challenge ed è un applicazione gratuita per dispositivi Android molto interessante. Adatta sopratutto ai chitarristi principianti che ancora non conoscono le note lungo tutta la tastiera e vorrebbero impararle senza stressarsi più di tanto…

Guitar Fretboard Challenge

Guitar Fretboard Challenge infatti si presenta sottoforma di giochino e ti permette di imparare visivamente a riconoscere tutte le note della tastiera della chitarra.

Come puoi vedere dall’immagine in alto l’app ti mostra la tastiera e tu dovrai indovinare la nota che ti propone a random con il punto interrogativo.  Imparare a conoscere la posizione delle note sulla tastiera è fondamentale per un musicista eppure molti ho notato si accontentano di saper a memoria le note della prima e della sesta corda da dove poi applicano i 5 box pentatonici partendo da una nota tonica.

A parte il fatto che questi chitarristi poi suonano tutti uguali perchè appunto sono prigionieri di quelle poche diteggiature ma io penso che anche se un chitarrista non si vuole spingere oltre deve saper partire lo stesso con la scala pentatonica anche su una nota che non sia sulla prima e sesta corda e deve adattare la diteggiatura sulle restanti corde scalando di un semitono sulla corda del si ovviamente.

Questa App quindi può tornare utilissima per memorizzare tutte le note della tastiera e rendere tutto più facile al chitarrista. Per ogni “partita” Guitar Fretboard Challenge proporrà 20 note e oltre a quante ne prendi a fine gioco ti verrà indicato il tempo  che ci hai messo. Quindi dovrai cercare oltre che a beccare tutte le note a farlo con il minor tempo possibile. Questo è il link per scaricare Guitar Fretboard Challenge.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *