La lezione che l’amico Antonio Orrico ci propone oggi la ritengo molto importante anche perché è stato anche per me un passo enorme nella mia crescita chitarristica. Infatti il problema di molti chitarristi quando si è agli inizi è quello che si imparano i box a memoria ma pio si rimane fossilizzati su uno di essi suonando insistentemente le stesse note in una porzione del manico… il risultato è una noia mortale per voi e per chi vi ascolta.
Seguendo il video vedrete come poter unire i vari modi delle scale pentatoniche in maniera da poter familiarizzare con tutta la lunghezza della tastiera. Questo farà si che imparerete a memoria le posizioni di ogni scala per una determinata tonalità e saprete come spostarvi di conseguenza anche per tonalità diverse…
Diventerete padroni della tastiera e non più schiavi di un box. Importante seguire le diteggiature giuste mantenendo la posizione corretta delle dita sulla tastiera. Da notare il piccolo slide che collega spesso una scala all’altra da discendente ad ascendente.. Non vi resta che guardare il video tramite il link qui sotto: