Suonare alla D.Gilmour

Suonare la Chitarra alla David Gilmour

In questo articolo Paolo Fiorini ci mostrerà come potersi avvicinare alle sonorità che contraddistingue lo stile di David Gilmour (chitarrista dei Pink Floyd). In questo Paolo è un maestro tanto che è considerato il Gilmour delle marche per il suo tocco e le sue sonorità che ricalcano fedelmente quelle di David.

I DNA la cover band dei Pink Floyd creata da Paolo Fiorini
I DNA la cover band dei Pink Floyd creata da Paolo Fiorini

Ma torniamo alla lezione video che vedrete qui sotto nella quale Paolo Fiorini ha utilizzato volutamente un suono “Clean” per far capire bene le varie sfumature di colore che Gilmour riesce a tirare fuori dalla sua chitarra semplicemente dosando la forza da imprimere alle corde sui vari bending e sulla plettrata. Viene inoltre spiegato quali note devono essere esaltate in maniera che il sound si avvicini il più possibile a quello di Gilmour.

 

Sono molti i ragazzi che vanno a lezione di chitarra da Paolo Fiorini per il semplice fatto che il suo insegnamento non si basa su ore ed ore passate a solfeggiare uno spartito, ma da lui l’allievo è motivato perchè ha subito in mano la chitarra e inizia immediatamente a suonare.

Ovviamente il programma didattico sarà formulato secondo le proprie capacità ed esigenze ma vi assicuro che con gli insegnamenti di Paolo l’allievo riuscirà a superare le tante difficoltà che lo studio della chitarra impone in maniera naturale e indolore. Inoltre Paolo Fiorini segue i suoi allievi con cura certosina in modo da correggere i loro errori e fargli capire come non ripeterli più.

Sicuramente consiglio a tutti i chitarristi della zona di Ancona di prendere lezioni da Paolo se vogliono diventare padroni dello strumento in pochissimo tempo.

Paolo Fiorini impartisce lezioni private di Chitarra e Basso nel suo studio situato ad Ancona. Per qualsiasi informazione lo potete contattare a questa e-mail:  paolofiorini@teletu.it o direttamente tramite il suo cellulare: 3387012932

20 pensiero su “Suonare alla D.Gilmour”
  1. I miei sinceri complimenti a Paolo che, senza usare trecento pedali o cinquanta rack, con semplicità rara ci mostra come il TOCCO sia alla base dello stile dello zio, con bending precisi e i vibrati semplici ed efficaci.
    Davvero i miei complimenti.
    Ciao
    Renato

    1. Ti ringrazio Renato x le belle parole! Ho voluto fare questo video perchè in rete ne ho visti tanti ( fatti anche bene ma che trattano più che altro degli effetti e degli ampli che usa Gilmour! Ma che spiegassero il suo modo di suonare proprio non ne ho visti!
      Per cui,nel mio piccolo,ho provato a sintetizzare quello che David Gilmour mi ha trasmesso!!
      Ciao!!

  2. Davvero complimenti. Io suono il pianoforte ma anche la chitarra e Gilmour per me e’ sempre la primo posto. Le tue lezioni si rivolgono solo a musicisti esperti e a professionisti o sono aperte a tutti?Mi piacerebbe seguire un corso proprio sulla chitarra di Gilmour. Di nuovo tanti complimenti. Ciao

  3. Grazie Pier Paolo!
    Spero che le mie lezioni possano veramente servire a tutti quelli che amano il modo di suonare di David Gilmour!
    Ne sono stato “ammaliato” da ragazzino e cerco di trasmettere quello che sono riuscito a comprendere di questo grande chitarrista! E lo faccio con il cuore!
    Ciao!

  4. Sono capitata per caso su questa pagina e ne sono rimasta piacevolmente impressionata.
    Complimenti Paolo.. è stata una bella sorpresa vedere questo video anche perché mi sto proprio esercitando sugli assoli di “Shine on you crazy diamond”.
    Sono nuova nel campo della chitarra elettrica (ho sempre strimpellato la classica) e mi piacerebbe sapere qual è il nome dell’effetto che usi (non parlo di pedalini, ho solo un ampli Roland Cube-20XL).
    Come si può evincere sono ancora una profana.
    Saluti e ancora complimenti! :)

    1. Ciao Valeria,ti ringrazio x il complimento!
      Quello che senti nel video è un suono basato principalmente sul “pulito” con aggiunta di un boster per sporcarlo appena,”pompato” da un compressore ed infine inserendo un ambiente con il reverbero!

      Tutto qui!
      Ricordati però,come ho specificato,che il suono primario lo fa la “mano” per cui devi esercitarti sul bending,vibrato e dinamica!
      Poi l’effetto sarà la ciliegina sulla torta!!

      A presto!!
      Ciao!

  5. Ti ringrazio, Paolo, per la tua celere risposta.
    Ok.. quindi, se ho capito bene, setto l’ampli su “clean” e aggiungono pedali “booster” e compressore.. ma, esattamente, a che serve quest’ultimo? Ho letto che è utile per eliminare i suoni fastidiosi di fondo dovuti all’effetto distorsione durante gli assoli.. può essere così?
    Ancora grazie e buona giornata.

    1. No Valeria,quello sarebbe il noise gate ( soppressore di rumore )!

      Il compressore invece agisce sulla dinamica, per cui se tu suoni una nota un pò più forte delle altre ,lui..te la abbassa!
      Ed i suoni più deboli li alza!Praticamente appiattisce un pò la dinamica e livella il suono!
      Però,usato come effetto è interessante perchè ammorbidisce ed allunga la nota!

      Ciao!!

  6. Peccato che sono di caserta :( …Il tuo modo di spiegare in modo così pacato trasmette una tranquillità assurda!! Complimenti!

  7. mi piacerebbe imparare questi suoni di David Gilmor e saperne un po di più su magari se dai lezioni grazie infinite spieghi molto bene e con tranquillità bravo

    1. Ciao Nicola,grazie per i complimenti!
      Se sei interessato alle lezioni mi puoi contattare a questo numero :

      338-7012932

      Ciao!

  8. Ciao Paolo,
    esiste un libro sulle sue tecniche di questo re della chitarra. David per me é un lord della chitarra. Riesce a farla cantare.

    1. Condivido ovviamente il tuo pensiero.. credo non esista un libro sulle sue tecniche però non ci metto la mano sul fuoco e se c’è qualcuno che ne è a conoscienza lo prego di commentare… :-)

  9. Ciao Paolo mi chiamo Roberto e sono a Roma .Premetto che non sono un professionista della chitarra mi sono da poco assemblato una Black Strat Fantastica !!!…ma ho ancora molta strada da fare .Sto cercando di avvicinarmi ad un suono Gilmor decente ma purtroppo con scarsi risultati .Ho un almpli Laney Lc50ll e un multi effetto Zoom G3x. Puoi darmi dei consigli riguardo al suono tipo Shine You Crazy Diamond ?
    Detto questo passiamo al tuo video.
    Paolo mi hai veramente stupito .
    La tue lezione sul modo di suonare di Zio David è Fantastica . Tutti parlano degli effetti ma nessuno spiega il suo magico tocco e tu lo hai fatto veramente bene complimenti ! …… della tua video lezione ne farò tesoro .
    Volevo dirti semplicemete Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *