Quante volte avete fatto esercizi per andare a tempo o per aumentare la velocità con il classico metronomo? Tic.. tac.. tic.. tac.. una noia mortale che spesso costringe lo studente a rinunciare a questo strumento fondamentale per lo studio corretto del tempo di esecuzione. Oggi Claudio Genio mette a disposizione gratuitamente agli iscritti alla newsletter di Assoli di Chitarra il suo fantastico metronomo per niente noioso…
Si chiama Metrodrum ed è un metronomo con caratteristiche particolari che lo rendono un prezioso strumento per lo studio della musica ed anche per divertirsi come suggerisce il nome stesso suonando con la vostra chitarra sopra una batteria.
Per gli studenti più “seri” Metrodrum può comunque funzionare in maniera classica con il tipico timbro del metronomo ma come dicevo la parte che più mi piace di questo software è proprio la possibilità di suonare su un tempo di batteria. Il bello è che vi sarà possibile selezionare persino lo stile della batteria in una marea di ritmi che vanno dal rock al blues, dal jazz al reggae, dal funky alla bossa nova…. e su ognuno di essi si può interagire escludendo o inserendo i vari parametri tipo rullante, piatti, tom, percussioni…. fantastico no?
Vi è anche la possibilità di impostare un tempo di esecuzione per ogni esercizio. Qui sotto potete vedere alcune caratteristiche di Metrodrum:
- QUARTI, OTTAVI, TERZINE, SEDICESIMI con suoni differenti e possibilità di definire i pattern.
- 8 METRICHE dal 2/4 al 9/4.
- COUNTDOWN – per eseguire un esercizio per un tempo prestabilito
- TIME TRAINING – per testare ed esercitare il proprio timing
- SPEED TRAINING – per testare ed esercitare la velocità
- DRUM MACHINE – per esercitarsi su ritmi con metriche diverse
- TAP – per individuare i BPM della canzone che stiamo ascoltando
Nell’area riservata agli iscritti alla Newsletter di Assoli di Chitarra troverete oltre a molte altre risorse gratuite utili al chitarrista anche le due versioni del Metrodrum pronte da scaricare è più precisamente la vecchia versione 2.0 e la nuova e più ricca di funzionalità che io consiglio vivamente cioè la 3.3 che però richiede l’installazione di Microsoft .NET Framework 4 . Non vi resta che scaricare questo bellissimo metronomo.
Un ringraziamento speciale va Claudio Genio creatore di questo stupendo software. Per chi non fosse ancora inscritto alla Newsletter lo potrà fare anche dal box che vedete qui sotto:
bel programma, veramente molto bello.
Esiste anche per android?
Be sull’app store di Android ne trovi diversi… anche gratuiti