Ricordate la chitarra virtuale che vi ho recensito qualche tempo fa? Oggi vi voglio presentare Robotic Guitarist un altra applicazione Android dedicata ai chitarristi ma con tante funzioni in più rispetto a Virtual Guitar. La parte della chitarra virtuale è molto simile con gli accordi preimpostati modificabili a piacimento in pochi click. Anche in questo caso è supportato il multitouch e quindi sarà possibile eseguire degli arpeggi.
Fino a qui tutto molto simile al Virtual Guitar ma nelle opzioni si notano le tante funzioni che Robotic Guitarist ha in più. Per prima cosa si ha la possibilità di cambiare il suono allo strumento passando da quello di un acustica all’elettrica distorta (ottima sui Power Chord) fino a suoni meno tipici come pianoforte, flauto e coro vocale. E’ persino possibile scegliere un suono diverso per ogni corda per creare effetti curiosissimi sugli arpeggi.
Un altra peculiarità di Robotic Guitarist è sicuramente il suo Accordatore interno, veramente fantastico e molto preciso, non occorre attaccare nessun cavo al dispositivo perchè sfrutta il microfono dello smartphone. La sua sensibilità inoltre è molto alta e si possono accordare addirittura le chitarre elettriche da spente. Un altro strumento utilissimo per i chitarristi incluso in questa app è il metronomo con il quale vi sarà possibile esercitarvi con i vari tempi e velocità di esecuzione.
Per finire Robotic Guitarist possiede una sezione di preset dove vengono impostati tutti i giri armonici per ogni tonalità. Questo è molto utile per i principianti per memorizzare le principali progressioni di accordi e allo stesso tempo imparare visivamente la diteggiatura sulla tastiera. Insomma un ottima app sia per i principianti che per i più esperti grazie ai tanti strumenti disponibili. Non mi resta che darvi il link a Robotic Guitarist.
Qui sotto un video dove potete vedere Robotic Guitarist in azione: