Ciao da Barbara Polacchi di suonolachitarra.it. Sempre più spesso ricevo email dalle persone che seguono il mio sito, in cui mi viene chiesto come e dove trovare lick semplici per approfondire una tecnica piuttosto che un’altra o per usarli per la velocità, per la pulizia del suono, ecc.. ecc.
Normalmente io rispondo sempre che non occorre cercare chissà cosa o chissà dove :-) Infatti spesso basta un semplice lick, anche su una corda sola, per poterci impratichire, ad esempio, dell’hammer on e del pull off, del bending e del release, della pennata alternata, solo per citare alcune delle tecniche più usate e che sono da approfondire sempre di più (non si finisce mai di imparare eheheh).
Oppure quello stesso lick possiamo tranquillamente usarlo per curare la pulizia del suono o, ripetendolo sempre più velocemente, per acquisire padronanza sulla tastiera, velocità nelle dita, per rinforzare i muscoli delle singole dita, ecc.. ecc.
Per tutti questi motivi, ecco allora alcuni lick da suonare su una corda sola: qui sotto li troverai scritti su una corda qualsiasi, ma è sottinteso che vanno eseguiti su tutte e sei le corde. Alcuni di questi lick (se non tutti) sono piuttosto bruttini: bene, li ho fatti appositamente così, quindi la cosa è voluta, proprio perché in questo modo puoi concentrare la tua attenzione solo sull’aspetto che ti interessa e non andare dietro all’orecchio :-)
L’importante è che all’inizio siano fatti lentamente e con il metronomo, curando bene la posizione delle dita della sinistra, così come il plettro o le dita della destra.
Se vuoi approfondire questo argomento e vuoi avere altri lick a tua disposizione, clicca qui.
Veramente molto interessante, in rete ho trovato altri lick molto semplici, ve li posto , fatemi sapere se lo gradite. altrimenti pace e buona musica a tutti!
Grazie Luca, ho dovuto cancellare il link per questione di copyright