In quasi tutti gli strumenti musicali è molto importante la coordinazione tra diversi arti, ad esempio nella batteria c’è bisogno di coordinare al meglio tutti gli arti, braccia e gambe, nella chitarra è molto importante avere una ottima coordinazione tra il movimento della mano destra e quello della mano sinistra.

Questa lezione è dedicata a chi ha già studiato e messo in pratica le cose basilari della chitarra, se vuoi imparare a suonare la chitarra da zero puoi andare a questo link: lezioni di chitarra.

Migliorare la coordinazione tra le due mani

In questa lezione andremo a vedere 2 esercizi di chitarra per migliorare la coordinazione tra le due mani, infatti quello che spesso succede quando questa viene a mancare in qualcuna delle nostre esecuzioni è che le note vengono “sporcate”, ovvero il suono della corda viene stoppato in quanto si plettra (con la mano destra) e si schiaccia la corda (con la mano sinistra) con un tempo leggermente differente e questo crea un effetto sonoro sgradevole.

Può succedere per 2 motivi: il primo è che se sei alle prime armi devi lavorare ancora molto sulla coordinazione, ma questo è naturale, proprio perché hai cominciato da poco. Il secondo è perché magari sai già suonare bene la chitarra ma la suoni ad un livello in cui ogni minimo errore si sente ed è molto facile commettere l’errore perché le esecuzioni che fai sono molto complesse.

Detto questo ho preparato proprio 2 esercizi di chitarra perché un esercizio è indicato per chi è alle prime armi ed un altro è maggiormente indicato per chi ha già una buona domestichezza con la chitarra.

È molto importante migliorare la coordinazione soprattutto per chi vuole aumentare la propria velocità con la chitarra. La velocità non è sicuramente la prima cosa e l’unica su cui puntare per ogni chitarrista, ma sicuramente si tratta di qualcosa di importante, anche perché se sai suonare la chitarra molto velocemente allora saprai suonare molto più a tuo agio quando eseguirai i pezzi lenti. E comunque in ogni caso un minimo di velocità bisogna avercela.

Detto questo, per chi vuole migliorare la propria velocità, avere una buona coordinazione è fondamentale e più si aumenta la velocità, più la coordinazione deve essere ottima.

Buon esercizio e ci vediamo nella prossima lezione! Per vedere il video cliccare l’immagine qui sotto:

 

Migliorare la coordinazione tra le due mani

Guest post by: David Carelse

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Un pensiero su “Migliorare la coordinazione tra le due mani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *