Oggi Robert Renman ci insegna come eseguire un turnarounds durante le nostre improvvisazioni. I chitarristi meno esperti ora si chiederanno cos’è questo termine nuovo? La risposta è molto semplice, il turnarounds è un modo diverso per concludere le famigerate 12 battute del Blues e spesso utilizzato anche per concludere il pezzo.
Quando vedrete il video in questa pagina capirete e vi accorgerete di averlo ascoltato una miriade di volte. Infatti è un lick molto classico utilizzato nel blues per risolvere diversamente le ultime battute del giro creando una tensione molto gradevole per sta ascoltando.
Il lick che Robert ci propone oggi è tra i più classici ma certamente non unico. Infatti di turnarounds nel blues ce ne sono tanti caratterizzati da progressioni di triadi o note diverse da quelle che vedrete, ognuno dettato dal gusto musicale del chitarrista che l’esegue..
Quello che andremo ad analizzare oggi è un turnarounds nella tonalità di Mi e come vedrete nella tab qui sotto utilizza quindi anche delle corde a vuoto…
Un ottimo esercizio per tutti quelli che vorranno approfondire il discorso sarà quello di traslare questo lick in altre tonalità.. Questo potrà risultare un pò complicato per via della nota suonata a vuoto che in questo caso andra prenuta sulla corda relativa modificando un po la diteggiatura del turnarounds.
Credo di aver dato ai principianti amanti del blues uno spunto importante su cui lavorare ed apprendere queste variazioni tanto amate dai bluesman. Non vi resta che guardare il video qui sotto e farle vostre..