Quella che vi presento oggi è un app gratuita per dispositivi Android dedicata ai Chitarristi. Non è una delle solite app didattiche ma solo un giochino molto divertente che ci fa “strimpellare” tutti i riff di chitarra che hanno fatto la storia della musica.
Il gioco consiste nel beccare le note del riff nell’ordine giusto e con la giusta esecuzione ritmica così da riprodurre l’intero fraseggio più correttamente possibile.
Dopo aver lanciato Guitar Riffer si sceglie il riff che si vuole riprodurre cliccando su “change riff” a questo punto l’app vi mostrerà la lista dei riff disponibili. Selezionato quello desiderato vi appariranno tutte le note da usare a forma di plettro come nella figura qui sotto:
A questo punto vi non vi resta che toccare le note per riprodurre il riff. Un app veramente divertente da usare per stupire gli amici. Per i più negati Guitar Riffer vi viene in contro con il bottone “play demo” dove con un lampeggiare di luci rosse vi viene mostrata la sequenza delle note da suonare. Guardate il video qui sotto per farvi un idea di come funziona Guitar Riffer.