Ricordate l’articolo in cui si parlava di come nasce una Fender Stratocaster? Oggi vi volevo far conoscere un video dove viene mostrata la costruzione di chitarre più in concorrenza con il marchio Fender cioè le mitiche Gibson. Due modi di vedere la chitarra sia in ambito costruttivo che di suono nel prodotto finale ma con un unico pregio che li accomuna.. quello di aver scritto pagine indelebili del Rock.
Il video che vi mostrerà come si producono le Gibson negli stabilimenti di Nashville Tennessee. Interessantissimo il filmato che percorre tutta la catena di produzione delle chitarre, dalla scelta dei legni magistralmente stagionati alla lavorazione del corpo (dove si possono notare le famose camere tonali croce e delizia delle Gibson di ultima generazione) alla creazione dei manici che a differenza della Fender saranno poi incollati al body per formare un unico pezzo.
Noterete che ci sono fasi di lavorazione altamente robotizzate con macchinari tecnologici da paura ma poi ci sono altre fasi come la verniciatura, l’assemblaggio dell’elettronica della chitarra e il setup ancora svolte dalle loro mani esperte. Questo è il fatto che più mi è piaciuto dell’intero video che comunque mi ha lasciato a bocca aperta.
Non vi resta che vedere il video anche voi cliccando sull’immagine qui sotto.