Ciao e benvenuto su questo Blog.  Se non l’hai gia’ fatto iscriviti al corso gratuito, basta che clicca qui !

In questa video lezione voglio condividere con te un esercizio specifico per la mano sinistra. Infatti una delle tecniche piu’ utilizzate sulla chitarra è quella del legato. Il legato è una tecnica chitarristica utilizzata in moltissimi stili diversi tra loro, dalla musica classica, al rock, jazz, ecc.

 La Mano Sinistra: esercizi sui legati discendenti – Pull Off

Se vuoi qualche riferimento d’ascolto ti posso suggerire per quanto riguarda il rock sicuramente Van Halen, che “mescola” i legati con anche il tapping, Joe Satriani, Steve Vai, ecc. Per la fusion o jazz fusion John Scofield e l’alieno Allan Holdsworth, che per quanto mi riguarda forse è il chitarrista che ha portato questa tecnica a livelli elevatissimi, unita ad un fraseggio straordinario e originalissimo.

Ma tornando a noi….. Il legato puo’ essere di due tipi:

  • Hammer on  (legato ascendente), lo si ottiene “martellando” la nota con le dita della mano sinistra.
  • Pull off  (legato discendente), lo si ottiene, “strappando” la nota  con le dita della mano sinistra.

In questo esercizio ti faccio vedere i legati discendenti, cioè i Pull off. Nel video vedrai che applico questa tecnica a tutte e sette le diteggiature della scala Maggiore di G. Come al solito prima eseguo l’esercizio , poi te lo spiego nota per nota.

Il video è tratto dal videocorso “Tecnica per Chitarra” Volume1 .

Spero che tu possa apprezzare questa videolezione, se ti va lascia un commento, mi farebbe molto piacere.

Buona pratica!

 La Mano Sinistra: esercizi sui legati discendenti – Pull Off

Guest post by: Fausto Redorici

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *