Come già più volte accennato, la costruzione della vostra chitarra elettrica si basa in buona parte sulla lavorazione del manico, per cui a questo punto, proseguiamo con l’installazione delle barrette segnatasti lungo la tastiera.

Innanzitutto bisogna sapere che esistono in commercio barrette con spessori di tre tipi piccolo, medio, grande.

In linea di massima, a meno che non sappiate già su quale tipo orientarvi per chissà quale ragione, io vi consiglio di scegliere quelle con spessore medio che vanno bene un pò per tutti i chitarristi.

Costruire una chitarra: il manico (sesta parte)

La seconda scelta che dovete fare è se comprare le barrette dritte o già curvate. Il mio consiglio è di prenderle già curvate perchè altrimenti dovrete curvarle voi a mano, e non vengono mai bene, o curvarle con un attrezzo specifico che dubito possiate possedere.

In ultimo potete optare per una barra unica che poi taglierete di volta in volta, tasto per tasto, o per una serie di barrette già tagliate poco più lunghe dell’occorrente. Inutile dirvi che sarebbe meglio scegliere quelle già tagliate.

Se a qualcuno venisse in mente che per risparmiare rispetto alle barrette già tagliate e curvate sia meglio scegliere la barra unica da tagliare di tasto in tasto e dritta, sappiate che così facendo avrete risparmiato ben 1 euro! Ma ne vale davvero la pena?

Comunque sia, per l’installazione delle barrette io personalmente ho usato la colla ma devo dirvi che ci sono opinioni contrastanti sull’uso o meno della colla in questa fase…soprattutto per un’eventuale successivo ritastaggio.

Io ho sistemato lungo il taglio sulla tastiera un filo di colla, poi ho posizionato la barretta e con una leggera pressione mi sono assicurato che la barretta fosse entrata bene in profondità.

Ho ripetuto l’operazione per tutti i tasti lasciando sporgere appositamente di quasi 1cm su entrambi i lati del manico ogni barretta; in tal modo, con uno spago ho legato le estremità portandole in tensione e ho atteso l’asciugatura della colla.

Laddove la curvatura della barretta era risultata troppo accentuata ho anche morsettato.

Costruire una chitarra: il manico

Ad asciugatura completa ho slegato lo spago, sganciato i morsetti, e con una piccola tronchesina ho tagliato le parti in eccesso delle barrette.

Poi, con una limetta e con una pazienza infinita ho opportunamente limato e sagomato tutte le estremità, una per una…

La tastiera a questo punto sembra finita ma non lo è! Va verificato che tutte le barrette siano perfettamente allineate e che una non sia più alta delle altre…pena le “corde che friggono”.

La verifica può essere fatta in maniera molto semplice con una barra di metallo perfettamente dritta (ad esempio con la barra a L da carpentiere) che faremo scorrere di millimetro in millimetro parallela alla lunghezza del manico…per intenderci parallela alle corde. Laddove troveremo una barretta più alta delle altre andremo a limare e poi verificare, magari anche con un calibro, fino a che queste non siano tutte della stessa identica altezza.

Costruire una chitarra: il manico

Poi, con un pò di pasta abrasiva da carrozziere, e logicamente proteggendo almeno con scotch di carta la tastiera, possiamo lucidare ogni singola barretta e ottenere così un risultato a dir poco strepitoso.

Guest post by: Pierluigi Liuzzi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *