Il brano è “James”  di Pat Meheny e Lyle Mays, un brano dedicato a James Taylor e contenuto nel fantastico album “ Offramp”.
L’arrangiamento è in chord melody, stile al quale mi sono avvicinato ascoltando il grande Joe Pass e che permette di far svolgere alla chitarra più ruoli realizzando contemporaneamente melodia, armonia e linea di basso.

Ottima cover di "James" riarragiata da Francesco Rapacchiale

Sotto il punto di vista tecnico è stato utilizzato il fingerpicking, tecnica privilegiata quando si tratta di suonare in chord melody, anche se spesso alternata al plettro per i fraseggi veloci.
Grazie a questa tecnica quindi la chitarra diventa autonoma e si avvicina al pianoforte, si può partire da un semplice motivetto ed armonizzarlo o arrangiare interi brani in modo da suonarli con la sola chitarra… come diceva il grande Ted Greene “ harmonize your melodies, melodize your chords!”

La traccia è stata registrata live ed in una sola take con una strumentazione minimale. Come chitarra è stata utilizzata una Epiphone Sheraton II (pickup al manico) collegata al pc attraverso un Pod Gx della Line 6 e fatta finire nel software Pod Farm con il quale è stato aggiunto un Chorus ed un Cavernous reverb.
Il tutto è poi stato registrato con il software Magix Music Maker MX Premium .

Questo è il link per ascoltare James

Guest post by: Francesco Rapacchiale

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *