In questa undicesima lezione della serie BluesPerPrincipianti vedremo come improvvisare su un semplice giro di accordi utilizzando una sola corda, quella del Mi cantino. Prima di iniziare ad improvvisare  dobbiamo però registrarci o procurarci una base.

Quella che vi propongo nel mio video è dal ritmo un po’ latino ed è composta da tre semplicissimi accordi:  Si-, Mi-, La.

Improvvisare con una sola corda by BluesPerPrincipiant

Nel video che vedrete per registrare la base utilizzo un pedale chiamato “Loop Station”.

Detto questo ci sono tanti modi per registrare un accompagnamento. Ad esempio possiamo usare un cellulare, un registratore e poi possiamo collegarlo all’amplificatore con un semplice cavetto. certo la qualità sarà un pò inferiore rispetto ad una “loop station” ma non importa perché per ora quello che ci serve è avere qualcosa per improvvisarci sopra.

Ora non vi resta che dare un occhiata al video qui sotto di BluesPerPrincipianti e vedrete come bastano 3 semplici accordi e una sola corda per creare una bella melodia.

 

Improvvisare con una sola corda
Per vedere tutti gli altri video di BluesPerPrincipianti iscriviti al mio canale e per contenuti extra basta un “mi piace” sulla mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pages/BluesPerPrincipianti/455819594457972

 

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *