In questa nona lezione della serie BluesPerPrincipianti, Roberto Diggia ci mostrerà come registrare una base Blues attraverso l’utilizzo di un pedale (Boss Loop Station). Cos’è una loop station?

Il loop station è un pedale che ci permette di creare delle vere e proprie basi sonore (backing track) con cui giocare per improvvisare liberamente su un brano. una volta registrata la base per iniziare ad improvvisare è importante sapere quale scala pentatonica andremo ad utilizzare.

Registrare una base per improvvisare con le scale pentatoniche

In questo video vi verrà mostrato un Blues in tonalità di Mi, quindi la pentatonica che andremo ad utilizzare è quella minore di Mi.

Più precisamente nel video per semplificarvi le cose verrà usato solamente un box della scala pentatonica minore di Mi. Ora non vi resta che dare un occhiata al video, poi costruitevi anche voi la vostra base ed iniziate a darci dentro.

P.S. alla fine del video c’è un riquadro con il link del video dove spiego la base blues che ho utilizzato…. alla prossima lezione…

 

Registrare una base per improvvisare con le scale pentatoniche
Per vedere tutti i miei video iscrivetevi al canale YouTube BluesPerPrincipianti e per contenuti extra basta un “mi piace” sulla mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pages/BluesPerPrincipianti/455819594457972

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *