Molte persone iscritte al mio corso di chitarra gratuito (è un corso per chi vuole imparare partendo da zero) di SuonareChitarra.com mi chiedono come mai, come rimediare e quando passa il dolore alle dita.

Prima di tutto ho voluto rispondere una volta per tutte con questo video che ti consiglio di guardare:

Lezione Chitarra principianti: Il Dolore alle Dita
In questo video hai sentito 3 consigli che ti possono aiutare ad alleviare leggermente il dolore alle dita, però vorrei fare delle ulteriori precisazioni, perché a parte il primo consiglio, gli altri due consigli non danno come risultato solo un alleggerimento del carico delle dita sulle corde e quindi un dolore minore sulle dita, ma incidono anche in modo importante sul suono della chitarra.

Per questo quello che ci tengo a dire in questa lezione di chitarra è che il problema del dolore alle dita è un problema che deve esserci all’inizio e bisogna superarlo con la pratica.

La maggior parte dei problemi che si incontrano quando si inizia a suonare la chitarra, in fin dei conti, li si risolve con la pratica.

Hai il problema di cambiare accordi lentamente? Suona molte canzoni da canzoniere con la canzone originale sotto, in modo da avere il ritmo giusto. Hai problemi con il barrè? Suona canzoni con accordi in barrè e cerca di farle il meglio possibile.

Quello che è importante più di ogni altra cosa è la costanza.

Ogni problema che si incontra all’inizio, quando si sta ancora imparando a suonare la chitarra è risolvibile solo se ci si allena e ci si esercita con costanza.

Suonare 3 ore oggi e neanche una per i prossimi 2 giorni non va bene, non ti fa migliorare come vorresti. Piuttosto dovresti suonare un’ora oggi, un’ora domani e una il giorno dopo.

Solo con la costanza è possibile eliminare tutte le difficoltà maggiori che si incontrano nel cammino che ci porta a migliorare a suonare la chitarra.

Questo bisogna tenerlo presente anche per chi è già un chitarrista esperto, perché anche gli esperti spesso trovano difficoltà magari nell’esecuzione di un certo passaggio di una canzone o qualcosa di simile. Magari si vuole migliorare un certo aspetto tecnico.

Anche per gli esperti vale la stessa identica cosa. Senza un esercizio ed una pratica costante non si riesce ad ottenere quasi niente.

Guest post by: David Carelse

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *