In questa nuova lezione di chitarra l’amico Antonio Orrico ci insegna una cosa basilare ma da non sottovalutare cioè come sviluppare un proprio ritmo con la mano destra. Sembra una stupidaggine ma molti principianti si impegnano nel memorizzare gli accordi di una canzone non dando peso alla cosa più importante cioè tenere il ritmo giusto sui cambi di accordo. Ne esce fuori che spesso e volentieri si va fuori tempo con conseguenze drammatiche per chi ci ascolta…
In questo video Antonio ci insegna dei suggerimenti molto preziosi per poter sviluppare un nostro ritmo base su cui poi svilupparne altri in modo da diversificare il sapore delle varie song che andremo a suonare. Il consiglio principale che Antonio ci da è quello di iniziare a suonare sempre sul battito in modo da scandire bene il tempo. Ad esempio se il brano è in 4/4 andremo a scandire ogni quarto con una pennata in battere (In giù). Importantissimo il lavoro della mano destra che deve tenere il ritmo con un movimento alternato e costante dell’avambraccio e con il plettro che andrà a colpire le corde solo sul battito.
Una volta imparato questo ritmo base si possono apportare delle variazioni come vedrete nel video per rendere il tutto più “colorato”. In fine il terzo consiglio di Antonio è quello di suonare anche gli ottavi cioè le note in levare (pennata in su) ma questo andrà fatto solo quando si è padroni del ritmo in battere che è fondamentale per il corretto mantenimento del tempo… Queste pennate in levare si possono eseguire a seconda del vostro gusto in maniera da diversificare le vostre esecuzioni.
Per chi desidera approfondire l’argomento lo invito a leggere l‘articolo sul ritmo di Claudio Cicolin dove vi verranno date ulteriori dritte e trucchetti per creare dei vostri ritmi di chitarra. Ma ora non vi resta che mandare in play e guardare il video di Antonio Orrico qui sotto..