Dopo il lick country analizzato qualche giorno fa oggi Robert Renman ritorna alle sue radici blues proponendoci uno dei più classici lick in stile Chuck Berry che hanno fatto la storia di questo genere musicale tanto amato dai chitarristi. Molti di voi storceranno il naso appunto per il fatto che è un lick troppo classico ma appunto per questo motivo lo ritengo oro colato per tutti i principianti che non hanno ancora molto materiale nel loro “vocabolario virtuale” di frasi da usare nelle improvvisazioni.
Questo lick di sicuro impatto è caratterizzato da una serie di bending seguiti da dei bicordi eseguiti con un mini barrè effettuato con l’indice e poi concludersi in una classica risposta (le ultime due note con stirata e nota finale vibrata).
Questo lick si può eseguire anche con una variante cioè utilizzando uno slide-in delle note Si e Mi cantino al dodicesimo tasto. Questo conferirà al lick un sapore molto blues e al tempo stesso aumenterà la sua fluidità. Sta a voi provare le due versioni e capire quale fa per voi e comunque servirà ad arricchire ed espandere la vostra tecnica personale.
Ok non mi resta che invitarvi a imbracciare la vostra chitarra e mandare in play il video che vedete qui sotto.
Buona lezione di chitarra a tutti..