Per prima cosa volevo ringraziare leradiodisophie.it il sito di elettronica che si è dimostrato molto gentile e disponibile per questa collaborazione e Luciano Loria l’autore di questo bellissimo amplificatore valvolare per chitarra denominato “Amplino“. Preciso subito che gli amplificatori valvolari hanno circuitazioni ad alto voltaggio molto pericolose e quindi SCONSIGLIO la costruzione di questo amplificatore a tutti quelli che non se ne intendono di elettronica e li invito a rivolgersi al loro elettrotecnico di fiducia per realizzarlo.

Amplino: ottimo amplificatore valvolare da 5W da costruire

Tutti sappiamo quanto siano validi gli amplificatori valvolari per la loro grande dinamica, per il suono caldo e ricco di armoniche che nessun amplificatore a stato solido ci può dare.  Il progetto di questo Amplino costruito da Luciano Loria è stato realizzato seguendo lo schema elettrico trovato su www.ax84.com un sito dedicato appunto agli amplificatori valvolari per chitarra. Il punto di forza di questo Amplino è il rapporto qualità prezzo unito alla grande soddisfazione di aver realizzato da voi il vostro amplificatore valvolare.

Riguardo la circuitazione dell’amplificatore si tratta di un single ended e ci si affida a due valvole super collaudate in questo ambito cioè l’ECC83 (doppio triodo preamplificatore) e l’EL84 (pentodo per il finale di potenza). Per il resto l’ampli dispone di un ottimo controllo di toni per creare le sonorità vintage tanto amate da noi chitarristi e un uscita per altoparlanti da 4 – 8 e 16 Ohm.

Amplino: amplificatore valvolare per chitarra

Da notare la grande fantasia di Luciano che ha utilizzato come chassis per costruire questo amplificatore uno stampo per fare i Plum-cake acquistato con pochi euro nel reparto casalinghi di un supermercato… Ottima anche la disposizione dei vari componenti che rendono alla vista questo progetto molto professionale.
Ora non mi resta che darvi i link dei tre file pdf che vi serviranno a costruire questo bellissimo amplificatore valvolare per chitarra da 5 w:

  • Link 1: Introduzione e spegazione tecnica dello schema elettrico dell’Amplino
  • Link 2: Fasi di costruzione dell’amplificatore passo passo dal telaio alla cablatura dell’intero circuito
  • Link 3: Elenco componenti elettronici dell’Amplino

Buon lavoro ;-)

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Un pensiero su “Amplino: ottimo amplificatore valvolare da 5W da costruire”
  1. Ciao. ho trovato l’articolo molto interessante. Sto cercando di seguire queste istruzioni per costruire un piccolo ampli da camera visti i problemi dei condomini… Però avrei bisogno di un aiuto. Non riesco a capire quali alimentatori acquistare. ho provato a studiare il sito hammond. potrestre aiutarmi nella scelta? grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *