Quando si inizia a suonare la chitarra, quando si suona ancora in modalità strumming (ovvero, solo con gli accordi), il nemico numero uno è sicuramente il barrè.
Il barrè è una delle tecniche più ostice per tutti i chitarristi, sia quelli che si trovano all’inizio del percorso, sia quelli che si trovano già a percorso inoltrato. Tutti i chitarristi si trovano prima e poi a imprecare contro il barrè.
Purtroppo alcuni accordi per chitarra non è possibile farli se non con il barrè, per eseguirli correttamente.
Ma…
All’inizio puoi sempre semplificarli! Attenzione però! Io non consiglio affatto di semplificare gli accordi con il barrè, perché poi va a finire che non lo imparerai mai. Una tecnica come il barrè, per cui ci vuole una tonnellata di pratica non è possibile impararla se si utilizzano delle scorciatoie, però è anche vero che a volte ci si trova a suonare delle canzoni che hanno una quantità troppo alta di accordi con barrè e quindi in quel caso, per non procurarsi una tendinite probabilmente è meglio semplificarne qualcuno ed allenarsi con il barrè separatamente.
Ad esempio prendiamo l’accordo di FA, uno di quegli accordi che non è possibile fare se non con il barrè.
Un modo per semplificarlo potrebbe essere quello di eseguire il barrè solo sulle corde 1 e 2 (molto più semplice da eseguire), non suonare le corde 5 e 6 e suonare le rimanenti. Ovviamente stai togliendo corpo all’accordo perché togli le note più basse, ma rimani comunque con una tonica più bassa ed una più alta.
Un altro esempio, dove non serve neanche fare il mini barrè è quello del SI minore.
In questo caso, semplicemente spostiamo l’indice e con quello premiamo solo il secondo tasto della prima corda. Il resto dell’accordo lo lasciamo così, ovviamente facendo attenzione a non suonare la corda 5 e 6. Dovremmo fare a meno di suonare anche la corda quattro, ma toglierebbe troppo corpo all’accordo.
Questi sono dei semplici esempi di come è possibile semplificare gli accordi con il barrè, però mi raccomando di non abituarsi a farlo sempre. Dovrai semplificare gli accordi solo in casi eccezionali, magari quando il tuo avanbraccio si sta affaticando troppo (la tendinite è una bruttissima bestia).
Non è vero che il FA non è semplificabile, anzi, tutti gli accordi con barrè lo sono. la posizione naturale del FA e la medesima del sol 7 scendendo il dito 3 e 3 sulle rispettive corde!
gli accordi barrè nascono come semplificazione degli accordi Jazz, basti guardare le posizioni che utilizza frusciante!
Io suono la chitarra in un gruppo e devo eseguire Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano . In se è facilissima ma fare il sim con il barrè per 8 minuti è molto stancante , grazie a Assoli di Chitarra !!!
He..he.. mi ricordi un pò me quando iniziavo a suonare… su coraggio è tutta ginnastica per le tue mani che diventeranno più forti e poi non avrai più nessunissimo problema :-) Buona musica amico mio