Ciao a tutti, oggi andiamo a vedere On An Island, dall’ultimo album dello zio David Gilmour dall’omonimo titolo.

Cominceremo con l’analisi della parte armonica del brano, che è caratterizzata da una serie di accordi che sfuggono alla normale composizione di solito “tonale” dei brani dei Pink e dello zio, viaggiando su territori più complicati e meno legati alle pentatoniche.

On an Island by Pink Floyd analiziamone l’armonia

Già troviamo, dall’inizio del pezzo,  un MI minore con basso in SOL dal suono decisamente insolito, il SI in chiusura di giro che è minore ma poi vira in maggiore settima, nonché una bella serie di accordi ( Mi- SI- Re- LA- Do- SOL- La ) che ci costringe a cambiare tonica di continuo durante il solo ma anche per quanto riguarda la linea vocale.

Quindi andiamo ad analizzare prima nel video tutta la parte armonica che poi ci guiderà verso il secondo e il terzo video dedicati ai soli.

Buon lavoro e buon divertimento.

Renato

On an Island by Pink Floyd

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *