Ciao a tutti. Eccoci qui dopo un paio di settimane per vedere un grande classico dello zio David Gilmour, Fat Old Sun, dall’album Atom Heart Mother.
Fat Old Sun è una ballata acustica caratterizzata da un giro di accordi semplice ma che ci costringe a cambiare scala musicale durante il solo, infatti partendo dal Sol al Re il passaggio a FA e Do ci mette in difficoltà.
Non possiamo quindi lavorare su una sola scala tonale ma, come lo zio fa nello sviluppo del solo, seguiamo gli accordi uno per uno, suonando in maggiore su ognuno di essi come avrebbe fatto Hendrix.
Questo solo infatti è, secondo me, un chiaro omaggio di Gilmour al fraseggio Hendrixiano, con l’utilizzo delle scale maggiori e delle modali ionica dorica e frigia di seguito suonate su ogni accordo.
Un modo quindi insolito di lavorare anche se molto stimolante, la versione moderna infatti, dal live alla Royal Albert Hall del 2006 al live in Gdansk rivela un mood chitarristico molto rock al di fuori del fraseggio classico pentatonico.
Studiamola insieme nel dettaglio. Buon divertimento e shine on.
Per visualizzare il video cliccare sull’immagine qui sotto: