Costruirsi una Chitarra

Mi chiamo Pierluigi Liuzzi e sono un grande appassionato di musica e in particolare di chitarre.

I miei genitori mi raccontano che ancora in fasce rimanevo esterrefatto da ogni nota che ascoltavo e pare che riuscissero a farmi addormentare beatamente solo ascoltando i dischi degli Iron Maiden!
Pierluigi-Liuzzi Come costruirsi una Chitarra da solo
Così stimolarono la mia crescita musicale regalandomi una chitarrina giocattolo che ricordo ancora, gialla, alla quale aggiunsi due cornetti di cartone colorati sempre di giallo per farla somigliare alla Stratocaster, con 4 corde di nylon, non accordabili in quanto la corda legata alla prima chiave faceva un giro attorno al ponte e si agganciava alla seconda chiave…ma nonostante tutto la amavo.

Puntualmente, finito di suonare, ehm…di giocare, la riponevo per terra così non poteva cadere e distrattamente rompersi!

Dopo questa parentesi infantile i miei decisero di comprarmi una vera tastiera, avrò avuto una decina d’anni, e di farmi studiare pianoforte, ma la musica rock degli Europe, dei Bon Jovi, e degli Iron Maiden ormai era già parte di me e accantonai la tastiera passando alla chitarra.

Costruirsi una Chitarra

Da quel momento sono passati circa 20 anni e da allora non ho mai tradito la mia più grande passione, la chitarra.

Ho studiato da vari maestri fra i quali Donato Begotti, Antonio Cordaro, Luca Nappo, ho insegnato musica a tanta gente e spero di aver trasmesso a loro la mia immensa passione per la musica.

Un giorno ho sentito la necessità di realizzare qualcosa di interamente personale e ho affrontato la costruzione di una chitarra elettrica partendo da zero, da solo.

Oggi sono qui per questo, per raccontarvi come ho raggiunto il mio obbiettivo e per esservi d’aiuto qualora qualcuno decidesse di intraprendere quella tortuosa strada che è la liuteria.

Per info e contatti questa qui sotto è la mia e-mail:

pierluigiliuzzi@libero.it

Come costruirsi una chitarra da soli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *