Ciao a tutti, questo è la presentazione del videocorso sullo stile chitarristico di David Gilmour, storico frontman dei Pink Floyd ritornato alla ribalta dopo On An Island, il suo ultimo lavoro solista.

Mi piace da sempre studiare Gilmour, anzi probabilmente le sue note e il suo sound sono stati il motivo scatenante della mia passione per la chitarra elettrica, e in questo video corso didattico ho cercato, dopo oltre venti anni di studio, di mettere a disposizione di chi è come me attratto da questo playing le mie deduzioni e le mie considerazioni riguardanti il modo di affrontare la sei corde del signor David.

Video Metodo: come Suonare nello stile di David Gilmour

La base è fortemente blues, ovviamente calata in un contesto psichedelico e farcita da un uso dell’effettistica sapiente e molto preciso, in cui semplici frasi della tradizione chitarristica diventano melodie immortali.

Nel video corso si affronta sia il playing “smontando” letteralmente i soli più famosi e analizzandoli nota per nota, dalle tecniche basilari come vibrato, bending all’analisi delle scale utilizzate e della loro collocazione armonica, fino ad arrivare anche agli effetti  ( magari sforzandoci di utilizzare quello che il mercato normale offre a prezzi decenti senza svenarsi in acquisti folli ) agli ampli e alle chitarre, il tutto passando di volta in volta per le canzoni più note.

Non posso che augurarvi buona visione e rinviarvi al mio sito internet www.renatopezzano.it  per avere informazioni più dettagliate o per l’acquisto.

Shine on

Renato

Per vedere il video cliccare sull’immagine qui sotto:

Video Metodo: come Suonare nello stile di David Gilmour

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *